Non ECG SI a saper soccorrere e a defibrillatori. Guardate Quark
Cari Tutti Passa in Parlamento ed é legge. Ora tutti si prenderanno il merito che ricordo é della FIMP e soprattutto di Catellani e Semprini e della bibliografia scientifica e di choosing wisely (e anche di chi l'ha fornita, sapete che sono schivo e modesto, ma almeno parte significativa l'ho fornita io e la presenterò al Congresso nazionale a Roma) É stato stabilito che "Per i certificati inutili è soppresso l'obbligo, previsto del decreto Balduzzi, di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale. Resta l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Saranno i medici o pediatri di base a stabilire se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti." Ora puntiamo sulla parte buona della legge: la rianimazione cardiopolmonare e il defibrillatore. Molto più importanti di un esame quale l'ecg di non dimostrata utilità. La triste vicenda di Morosini parla da s...