Post

Visualizzazione dei post da gennaio 17, 2016

CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE A PEDIATRI

Immagine
Cari Tutti Oggi Corso di rianimazione cardiopolmonare presso la bellissima sede del CISEF alla Badia benedettina. Formati 50 operatori SIMEUP da 10 istruttori pediatri di famiglia diretti da Maurizio Magnani. Corso ottenuto grazie alla nostra Associazione di pediatri Liguri APEL d'intesa con i sindacati di pediatria di famiglia FIMP e CIPE. A febbraio parte un progetto della pediatria di famiglia ufficiale formalizzato con accordo integrativo aziendale con la ASL 3 che prevede, per chi ha aderito (oltre il 50% dei pediatri di famiglia genovesi): - Insegnamento a genitori della manovra antisoffocamento dall'età di 4 mesi - Insegnamento della Manovra antisoffocamento dopo l'età di 1 anno - All'età di 12 anni Corso (verificato poi a 13 anni) che prevede: allerta del sistema dell'emergenza sanitaria, disostruzione da corpo estraneo e BLS.

BULLISMO E RESPONSABILITA' DI TUTTI NOI: guardiamo dento a noi stessi e vicino a noi

Immagine
BULLISMO E RESPONSABILITA' DI TUTTI NOI: guardiamo dentro a noi stessi e vicino a noi Post di Enrico Galliano su Facebook sulla ragazza che ha tentato sol suicidio.  Da leggere, riflettere e diffondere. E iniziare a ragionare e recuperare certi valori di solidarietà, della famiglia, del sacrificio, del non avere tutto subito, del pensare che tutto è dovuto, della NON educazione che porta alla maleducazione, del permissivismo, del narcisismo degli adulti, della solitudine dei giovani, dei modelli di riferimento ecc. ecc. a partire da guardare dentro a noi stessi "Oggi una ragazza della mia città ha cercato di uccidersi. Ha preso e si è buttata dal secondo piano. No, non è morta. Ma la botta che ha preso ha rischiato di prenderle la spina dorsale. Per poco non le succedeva qualcosa di forse peggiore della morte: la condanna a restare tutta la vita immobile e senza poter comunicare con gli altri normalmente. “Adesso sarete contenti”, ha scritto. Parlava ai suoi compag...

Sonno del bambino: se non dorme??

Immagine
Sonno del bambino: se non dorme?? Cari genitori Quante richieste mi giungono di consigli per far dormire il bebè. Ne ho parlato a lungo e trovate sul blog vari articoli. Trovate tanti libri dal famoso/famigerato "Fate la nanna" che espone il metodo Estiviate, passando per "Fai la nanna Bastardo"  (esiste ed è lo stesso autore di "Papà chi ha trombato la cicogna" che trovate sul mio sito www.ferrandoalberto.eu) fino ad arrivare ai sostenitori del cosleeping fino all'età adulta. In questo post vi voglio solo dire che ogni situazione è differente e sono tanti i soggetti : il bambino, i genitori, i nonni per cui non si può mai generalizzare e bisogna capire caratteristiche del bambino e anche situazione familiare. Allego delle foto di un grande successo di una coppia di genitori che hanno risolto il problema con il fondamentale aiuto ...di sé stessi. La bambina che in precedenza dormiva si svegliava in continuazione, messa, per stanchezza nel lettone h...