Post

Visualizzazione dei post da dicembre 30, 2018

Giocattoli con magneti (calamite): ATTENZIONE

Immagine
Giocattoli con magneti: ATTENZIONE Attenzione ai giocattoli con magneti (calamite): se inghiottiti in numero superiore a 1 possono causare danni gastrointestinali e rappresentano una urgenza medico-chirurgica Una analisi, in USA, dal 2009 al 2013, testimonia circa 2.900 ingestioni di magneti trattate nei reparti di emergenza degli Stati Uniti. Quasi 2000 di età compresa tra 4 e 12 anni. Anche i magneti ad alta potenza, in regola con le norme,  sono rischiosi per i bambini.  De avete bambini piccoli meglio non averli in casa e avvisate i bambini di età superiore ai 6 anni di non metterli mai in bocca.  Se volte acquistarli cercate quelli con parti più grandi tali da non poter essere inghiottite. Evitate, se avete bambini piccoli, magneti di piccole dimensioni o sferiche (sferici e rotondi o di dimensioni inferiori ai 4 cm).

Depressione post partum

Immagine
Depressione post partum Nasce un bambino. E' una cosa bellissima, tutti contenti ma poi in alcuni casi tutto va bene ma la mamma non si sente più come prima, è triste e talora  marito e nonni, invece di aiutarla e capirla la colpevolizzano con frasi tipo "sorridi, dovresti essere contenta" oppure "hai un bambino meraviglioso e un marito affettuoso", o "ti  aiutiamo tutti e tu hai quella faccia" e via dicendo. Purtroppo la depressione materna esiste e sta a TUTTI saperlo e aiutare  parlardone con il pediatra, il medico curante, il ginecologo per aiutare. In alcuni casi serve un aiuto farmacologico, a volte bastano dei colloqui con persone esperte del settore. TUTTI SIAMO COINVOLTI PERCHE' CON IL NOSTRO COMPORTAMENTO E PAROLE POSSIAMO AIUTARE O AGGRAVARE.  Il 70% delle donne, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifestano sintomi leggeri di depressione, un mix di malinconia e ansia definiti in inglese  Blues Sindrome  (anche c...

FEBBRE: COSA NON FARE E COSA FARE: RISPOSTA A MAMMA

Immagine
FEBBRE: COSA NON FARE E COSA FARE: RISPOSTA A MAMMA Caro dottore,  come mi devo comportare in caso di febbre? La febbre molto alta può essere pericolosa? I vecchi rimedi della nonna, come le spugnature, funzionano? Lo debbo coprire qua do ha la febbre per farlo sudare? Altri mi consigliano di fare impacchi freddi ....Mi aiuti.  Cara mamma, vorrei tranquillizzarla innanzi tutto dicendo che la febbre è un meccanismo di difesa del nostro corpo che non va per forza combattuta e abbassata a meno che il bambino, o laduklto, no stia male per la febbre. Alcuni "accusano"  vari disturbi come malessere, dolori, debolezza , cefalea, anche a temperature inferiori ai 38, altri reggono temperature più elevatezze. Cara mamma qui le risposte e sotto altre indicazioni per la febbre. Trova risposte per tutti i problemi di malattie e incidenti nel mio libro "Primo Soccorso  Pediatrico" che trova nelle principali librerie e online a partire da ...