CURE ALL'ESTERO: FINLANDIA
Cari Genitori Una famiglia che seguivo si è trasferita in Finlandia. Avevo chiesto informazioni su come si trovavano e su come fosse la sanità. Ho ricevuto questo report e mi permetto di fare qualche osservazione e nota 1) Il sistema delle visite fatte dalle infermiere in Italia non è possibile in quanto solo il medico può visitare e prescrivere. Hanno un'alra normativa. Una Collega con esperienza di vari sistemi di salute mondiali mi scrive che " le nurses professionals, in Finlandia" hanno una formazione e preparazione che le rende in grado di seguire il paziente, anche con gravi patologie, al posto del medico (in tv appaiono sempre con il fonendo al collo). I medici vengono chiamati per risolvere problemi gravi, anche in Ospedale: a volte è sufficiente una telefonata e un controllo del paziente con quel problema in internet. In questo modo il medico ha molto più tempo per gli aggiornamenti e per la ricerca, le nurses sono più pagate, più soddisfatte, ...