📝 Febbre all'asilo: perché colpevolizzare i genitori non è la soluzione (e cosa dice la scienza). Spiegazioni dopo lo sfogo di alcuni genitori.
📝 Febbre all'asilo: perché colpevolizzare i genitori non è la soluzione (e cosa dice la scienza). Spiegazioni dopo lo sfogo di alcuni genitori. L’episodio di cronaca che ha visto protagonisti Federica Pellegrini e Matteo Giunta ha agito come un potente reagente chimico, portando a galla una tensione sociale che cova sotto la superficie della quotidianità di milioni di famiglie italiane. Lo sfogo contro i genitori definiti "irresponsabili" per aver portato figli febbricitanti al nido è comprensibile dal punto di vista umano — il nervosismo è una reazione naturale davanti alla sofferenza del proprio figlio — ma come pediatra sento il dovere di smontare la narrazione semplicistica dell’"untore". 🤒 Con ciò non giustfico certamente chi porta il bambin malato, o in condizioni di salute non ottimali, in comunità. 🦠 L'iceberg infettivo: il contagio avviene "nell'ombra" La realtà microbiologica è molto più complessa di un termometro che segna 37...