Post

Visualizzazione dei post da dicembre 3, 2017

DOTT. MIO FIGLIO è STATO MORSO DA UN CANE....cosa debbo fare?

Immagine
DOTT. MIO FIGLIO è STATO MORSO DA UN CANE 🐕 o da un 🐱 ....cosa debbo fare? Dobbiamo distinguere subito due aspetti 1) Tranquillizzare e prendersi cura del 👶 2) Prendere i dati: 📲 , indirizzo del proprietario del cane o cercare  di rintracciare i proprietari IMPORTANTE 1)  Tranquillizzare e prendersi cura del bambino: - Tranquillizzare il bambino che sarà spaventato e se la ferita è lieve, molto superficiale, e riguarda mani, gambe o braccia, non allarmarsi" rassicura Antonino Reale. - pulire la ferita abbondantemente con acqua corrente per rimuovere i residui di saliva - lavate poi con acqua e sapone - se la ferita è  superficiale questa può non essere necessaria neanche una terapia antibiotica  - la ferita va controllata nei giorni successivi per cogliere precocemente eventuali segni di infezione (dolore, gonfiore, arrossamento). - se la ferita è profonda rivolgersi per le cure al PS più vicino, possibilmente pediatrico - contattate appena ...

Sofferenza, disagio e...MADRI CHE UCCIDONO I FIGLI (Sindrome di Medea)

Immagine
Sofferenza, disagio e... MADRI CHE UCCIDONO I FIGLI   (Sindrome di Medea) La cronaca quotidiana, spesso, ci mette a conoscenza di fatti che non vorremmo   mai sentire come   l’uccisione dei propri figli   da parte di madri o padri apparentemente “normali”. Le cause di questi atti scellerati possono   derivare da   depressione, disagio, solitudine, conflitto familiare   e il figlicidio rappresenta la punta dell’iceberg di queste sofferenze. Sofferenze che non possono essere ignorate ma ci vedono   tutti coinvolti nel cercare di comprendere, e aiutare, queste persone in difficoltà.     Spesso si tende a   ignorare , minimizzare o fidarsi della bugia più frequentemente detta “va tutto bene” in risposta alla domanda “come va”? In questi casi, se abbiamo la sensazione che qualcosa non va, non fermiamoci solo alle apparenze, ma prendiamoci qualche attimo per notare il tono della voce e osservare il linguaggio non   verbale del ...

Ci vediamo di persona? Tre date: 11,12 e 14 dicembre

Immagine
Ci vediamo di persona? Cari genitori e ragazzi Ho organizzato alcuni incontri per darci la possibilità di vederci di persona oltre che in modo virtuale. Le occasioni sono: - 11 Dicembre ore 17: Biblioteca DeAmicis, al Porto Antico. Insieme a Sara Rattaro, scrittrice e a Francesco Langella direttore della Biblioteca De Amicis Presentazione libro "Come nutrire mio figlio" e "Il Cacciatore di Sogni". Parleremo di ....tutto (anche di educazione, vaccini, soffocamento, problemi alimentari ecc.) - 12 Dicembre ore 18,45 : Manovra antisoffocamento presso Associazione Cara in Piazza della Vittoria.  Per prenotare potete telefonare 0105848407 - 3247860898 oppure potete scrivere una e-mail a info@associazione-cara.com - 14 Dicembre : Manovra antisoffocamento e educazione presso Villa Maris a Quinto. Per  prenotazioni compilare il formo a questo indirizzo    https://goo.gl/forms/879wCQaV6pcgfsV82 o tel al 0103202920. Un Caro saluto Alberto Ferrando