STA MALE: VADO O NON VADO AL PRONTO SOCCORSO?? da leggere, rileggere e stampare e diffondere
STA MALE: VADO O NON VADO AL PRONTO SOCCORSO?? Molti genitori pensano che il Pronto Soccorso dell’Ospedale sia lì per curare i bambini con la febbre, il mal d’orecchie, le “bollicine”, il vomito o altri piccoli disturbi. Non è così. L’Ospedale è il posto dove si curano le malattie gravi e il Pronto Soccorso serve per prestare le prime cure a chi poi sarà ricoverato o si è fatto male in un incidente. Se i bambini con la febbre, le “bollicine”ecc. invadono i Pronto Soccorso degli ospedali non fanno altro che impedire ai medici che vi lavorano di curare con efficienza e tempestività i bambini che hanno veramente bisogno di loro. Qualche volta poi capita che un bambino venga portato in Pronto Soccorso, per esempio per un semplice mal d’orecchio o un po’di febbre, e finisca per essere ricoverato per una malattia che invece potrebbe essere curata altrettanto bene, ma più confortevolmente, a casa. Perciò vi consigliamo: non andate all’ospedale ... se non avete prima parlato con il Pediatra...