Il bambino ha spesso mal di pancia.....psicosomatica
Su Il Secolo XIX del 14 febbraio 2025 Mio figlio ha spesso mal di pancia. L’ho già fatto visitare da diversi pediatri, ma non hanno trovato nulla. Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di un problema psicosomatico? Lettera firmata, e-mail Quella della lettrice è una domanda molto comune tra i genitori, perché il dolore addominale è uno dei disturbi più frequenti nei bambini. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi passeggeri, legati magari a un’influenza intestinale , in tal caso associati a diarrea e/o a vomito. Quando il bambino continua a lamentarsi e gli accertamenti medici non evidenziano alcuna causa organica, è comprensibile che i genitori si preoccupino e si chiedano cosa stia realmente accadendo. In questi casi, una possibilità da considerare è che il mal di pancia possa avere un’origine psicosomatica. Ciò significa che il dolore è reale, ma non dipende da un problema fisico, bensì da un disagio emotivo che il bambino non riesce a esprimere in altro modo. I b...