Post

Visualizzazione dei post da agosto 8, 2021

Bambini e caldo: oggi ne ho parlato al TG3

Immagine
Bambini e caldo: oggi ne ho parlato al TG3 Oggi intervista andata in onda sul TG 3 della Liguria su caldo e bambini. Ma quanto dico per i bambini vale per tutti e particolarmente a rischio sono gli anziani...e anche gli animali (oggi è morto un cane nel Porto di Genova) nell'attesa del traghetto. Trovate nel blog https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=colpo+di+calore altri consigli che ormai tutti conoscerete ma...rileggete il colpo di calore e il colpo di sole sul blog o nel libro "Primo Soccorso Pediatrico"

COVID-19 E BAMBINI: NON SOLO VACCINI: AMBIENTI CHIUSI, VENTILAZIONE E SALUTE: per la riapertura delle scuole

Immagine
COVID-19 E BAMBINI: NON SOLO VACCINI:  AMBIENTI CHIUSI, VENTILAZIONE E SALUTE:  per la riapertura delle scuole  Da un poco di tempo in camera da letto ho messo un rilevatore di CO2. E’ incredibile come in poche ore, senza ventilazione, si raggiungano dei livelli alti. Livelli che possono interferire con il benessere e lo stato di salute. L'anidride carbonica (CO 2 ) è un gas metabolico espirato dall’uomo ed è un buon indicatore per l‘aria viziata e quindi della qualità dell'aria in ambienti interni. Un aumento della CO2 inoltre favorirebbe le infezioni. Più la concentrazione di CO 2  nell’aria è elevata, più la qualità dell’aria peggiora.  Esistono apparecchi, anche di basso costo, che permettono di rilevare la concentrazione di CO2 nell’ambiente e monitorizzarne l’andamento che possono essere usati in ambiente domestico e nelle comunità (asili, scuole, ambienti di lavoro).  E’ stato dimostrato che in ambienti chiusi con u...

Incidenti da traffico: quasi sempre una distrazione o un errore umano: oggi ho assistito a un NON incidente

Immagine
Incidenti da traffico: quasi sempre una distrazione o un errore umano: oggi ho assistito a un NON incidente Care e cari genitori e nonni, educatori, ragazze e ragazzi. Scrivo questo post dopo aver assistito ad un NON incidente, per fortuna,  che ora vi descrivo: 2 ragazzi in bici hanno rischiato la vita in Via Montevideo. Abito in Corso Gastaldi e, ogni giorno, rischio le ossa e la vita, come tanti, ad attraversare la strada, sulle strisce pedonali che si trovano di fronte a BG porte in Via Montevideo. La maggior parte di automobilisti e motociclisti appena vede un pedone cerca di passargli davanti o dietro accelerando e ruotando lo sterzo, spesso protestando anche.  Alcuni inveiscono.  Temo che finchè non avverrà una tragedia non si farà nulla. Quasi sempre dopo aver accelerato, sterzato, inveito si debbono fermare al semaforo che si trova all’altezza del Ponte di Terralba. Una causa, più rara, di investimento è rappresentata da coloro che, vanno in direzione opposta da ...