Post

Visualizzazione dei post da febbraio 24, 2019

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO FILMATO

Immagine
MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO FILMATO Manovra antisoffocamento oggi presso l'asilo Nido "Il Pulcino Lele" di Voltri. Trovate altri filmati sul sito www.apel-pediatri.it e qui  https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html

BABY SIGNES: La lingua dei segni

Immagine
BABY SIGNES: La lingua dei segni Filmato in prima pagina del sito del quotidiano "La Repubblica" (in alto a sinistra) e a questo link: https://video.repubblica.it/cronaca/baby-signs-quando-il-bebe-sa-parlare-con-i-segni/327768/328369?video&ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1 Un modo per comunicare con i bambini quando ancora non sanno parlare. Attraverso i segni: alcuni presi in prestito dalla Lis, la lingua dei segni italiana, altri inventati direttamente dai bimbi. Si chiama Baby Signs Italia ed è un metodo di apprendimento arrivato nel nostro Paese tre anni fa, inventato 30 anni fa negli Stati Uniti e oggi diffuso in 40 Paesi. "Ci chiedono se è per bambini sordi o con difficoltà, in realtà è per tutti, dai 6 ai 24 mesi di età - spiega Mariapaola Scuderi, logopedista e fondatrice insieme al marito di Baby Signs Italia - Mentre per i bimbi con difficoltà può essere utile anche a 4 o 5 anni". Negli asili certificati viene usato anche dalle maestre, ma ...

Perchè i bambini piangono?

Immagine
Perchè i bambini piangono? In questa poesia trovate tutte le possibilità, soprattutto nella frase finale: "sforzatevi di capire cosa ho così ci mettiamo tutti calmi" :-) Piango fin che mi pare e piango più che posso. Piango perché non so parlare. Piango per solidarietà con i miei amici. Piango come piangono i bambini in tutto il mondo. Piango così qualcuno prima o poi verrà. Piango perché non so cosa fare. Piango perché sono stufo di guardare il soffitto bianco. Piango perché ho fatto tanta cacca. Piango perché ho caldo, perché ho freddo, perché sto bene, ma non voglio darvi la soddisfazione. Piango non so perché, ditemelo voi se lo sapete, oppure chiedetelo al pediatra che lui ha studiato. Piango perché per ora è la cosa che so fare meglio. Piango perché così creo un gran bel putiferio. Piango perché anche voi alla mia età piangevate. Non ricordo più perché ho iniziato a piangere, ma prima un motivo sono sicuro che c’era. Ovviamente piango perché ho fame e non arrivo anc...