Post

Visualizzazione dei post da dicembre 4, 2022

Dott.mi scusi c è una guardia medica pediatrica in genova da poter contattare?

Immagine
DOMANDA DI OGGI: DOTT. MI SCUSI C'E' UNA GUARDIA MEDICA PEDIATRICA DA POTER CONTATTARE NEI GIORNI PREFESTIVI, FESTIVI E DI NOTTE?   RISPOSTA:  Risposta secca: NO. Purtroppo le nostre proposte di pediatri sono rimaste inascoltate (in modo bipartisan anche da tutte le giunte precedenti) in Regione e se un bambino "sta male" nei giorni prefestivi, festivi e di notte esiste il Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o il Pronto soccorso  😭😭 . Il Servizio di continuità assistenziale dovrebbe garantire assistenza ad adulti e bambini ma di fatto è uno dei servizi più trascurati da chi gestisce la sanità e spesso indirizza , a Genova, al Gaslini. Risposta: non esiste un servizio come sistema. L'attesa al Gaslini è consultabile qui:  https://portal.gaslini.org/PanelPS/ Qui sotto trovate alcuni post fin dal 2012. E pensare che basterebbe poco per organizzare un servizio di  pediatri e anche di medici di medicina generale che potesse, almeno nelle situaz...

Febbre, febbre, febbre....cosa sapere. Tutto su paracetamolo e ibuprofene

Immagine
FEBBRE, FEBBRE, FEBBRE...ESSENZIALE DA sapevo E E TUTTO SU PARACETAMOLO E IBUPROFENE Argomento sempiterno di cui non si finisce mai di parlare e molto di attualità. Trovate nel blog vari articoli ma qui sintetizzo in un depliant fatto insieme al gaslini qualche anno fa. Per la terapia (paracetamolo e/o ibuprofene) demando a questo articolo dell'amica e Collega Laura Reali pubblicata sul sito UPPA   https://www.uppa.it/paracetamolo-ibuprofene-vademecum . MAIai bambini altri farmaci (come aspirina o altri antinfiammatori o cortisone per la febbre ai bambini). Comunque nel dubbio contattate sempre il vostro pediatra

Natale: Quali regali ai bambini?

Immagine
Natale: Quali regali ai bambini?  Caro dottore può scrivere qualcosa sui regali ai bambini? Mi sembra che si stia esagerando con i regali. Ora con l’arrivo di Natale h a qualche consiglio anche sulla tipologia di regali da fare ai bambini e ai genitori?   La risposta alla prima domanda (quale regalo) è semplice: il regalo principale che potete fare come genitori e nonni è la vostra presenza attiva piuttosto che tanti giocattoli.  Non hanno bisogno di tanti giocattoli che spesso sono regalati da genitori, amici e parenti (che, a volte, fanno a gara a chi regala di più) ma di "gioco".. Il gioco è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini e attraverso il gioco i bambini conoscono il mondo e crescono. Giocare è il modo con cui i bambini scoprono tutto quello che li circonda. Dobbiamo fare una distinzione tra gioco e giocattolo. Per giocare non è indispensabile avere un giocattolo: i bambini, infatti, cominciano a giocare fin dai primi mesi con il proprio c...