Post

Visualizzazione dei post da settembre 9, 2012

ASILI E PEDIATRI

Immagine
Pediatria di comunità e funzioni del pediatra all'asilo e del pediatra di famiglia. Allegato articolo di oggi Si rifà alla Conferenza stampa di cui Vi ho parlato ieri e che è stata ripresa anche dal TG3. (Qualcuno riesce a trovare il link sul sito del TG3?) Un Caro Saluto Alberto Ferrando

Inquinamento e bambini. Alcol e Gioco d'azzardo.Audio Pedibus

cari genitori e ragazzi Un saluto da Caserta ove partecipo al Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria preventiva e Sociale (SIPPS). Oggi vari belle e interessanti relazioni su problematiche perdiatriche in una bella seduta su "I Capricci dei bambini" con relazioni di psicologa, di pediatria, bravissimo Raffaele Arigliani, di una educatrice di Yoga. Al termine grande relazione dell'amico Guiido Brusoni sull'ecologia. Relazioni a questo indirizzo:  PEDIATRA ECOLOGISTA: GUIDO BRUSONI ALCOL E GIOCO D'AZZARDO: ALBERTO FERRANDO. Sul sito www.apel-pediatri.org trovate, in relazioni, la relazione di Brusoni e bozza della relazione che terrò io (va snellita ma trovate i dati dei questionari che avete compilato) su alcol e gioco d'azzardo. Mi segnalano che sul sito  www.pedibusliguria.net  sono stati caricati i file audio e le presentazioni (alla pagina http://www.pedibusliguria.net/ il-progetto/eventi/convegno- 20 12 ) della giornata del 10 ov...

RITORNO A SCUOLA

Immagine
Oggi su Il Secolo XIX. Buona giornata Alberto Ferrando

ASILI NIDO E ASILI E PEDIATRI A GENOVA

Immagine
 Cari Genitori Qui sotto sintetizzo quanto la responsabile dei Consultori di Genova invia sul ruolo dei pediatri presso gli asili. Oggi in Comune abbiamo fatto una Conferenza Stampa per spiegare e probabilmente in qualche TV e sui quotidiani vedrete qualcosa. Sottolineo gli aspetti principali: 1)  La legge regionale prevede solo compiti di educazione alla salute e di sorveglianza delle malattie infettive. NON FARANNO VISITE (SALVO CASI ECCEZIONALI) I pediatri assicureranno solo interventi attraverso di educazione e di prevenzione concordati con i pediatri curanti. PLAUDO a questa iniziativa in quanto l'asilo NON è un ospedale e in caso di necessità si fa riferimento al pediatra di famiglia (o in caso di urgenza al 118). A NULLA, anzi creano qualche problema, servono visite generiche "di controllo" in bambini sani. Creano ansia nei bambini e alimentano o creano ansia nei genitori. SE il bambino ha dei problemi esiste il pediatra curante. Verranno invece mantenute e ...

CAMBIAMENTI AL GASLINI OSPEDALE DI GIORNO

Immagine
Ricevo da una mamma questa: Gentilissimo Dott. Ferrando,  le invio una copia del documento che stanno distribuendo presso il Gaslini in cui vengono fornite con maggiore dettaglio informazioni relative al periodo transitorio  Cordiali saluti 

GARANTI UNICEF E PEDIBUS

Immagine
Ieri bella riunione sul PEDIBUS. Ticrdo il sito www.pedibusliguria.net. Trovate la mia relazione a questo link http://www.slideshare.net/aferrand/pedibus-10-settembre-2012 e sui siti www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu. Qui sotto I Garanti dell'UNICEF Alberto Ferrando

Gaslini: ospedale di giorno INFORMAZIONI

Immagine
Ricevo dal Gaslini e giro per conoscenza Alberto Ferrando

PEDIBUS, AMBIENTE, ATTIVITA' FISICA E DECRESCITA FELICE

Cari Genitori e ragazzi A questo link http://www.slideshare.net/aferrand/pedibus-10-settembre-2012   e sul sito www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org la relazione che terrò domani alla Berio sul tema Pedibus ma, al solito, mi sono esteso su altre cose. Vi prego di notare le ringhiere di Corso Europa...ma in questa città qualcuno, che dirige, ha mai pensato ai bambini?? Speriamo ci pensino nella scelta del Garante dell'Infanzia Alberto Ferrando

Vitamine, PILE A BOTTONE, ASILO

Immagine
Cari Genitori Ricordo che domani alla Berio si parla di Pedibus. Allegati articoli a stampa , a mio nome, che riprendono temi, di cui uno tragico (pile a bottone che hanno causato la morte di una bambina di 5 anni di La Spezia). Altri temi di cui si è parlato, se ne parla e se ne parlerà: vitamine e asilo. Sull'asilo siamo agli inizi, a breve parleremo di mense, di lettura ecc. Intanto domani alla Berio e anticipo che il 12 alle ore 12 c'è una Conferenza Stampa sugli asili delll'Assessore Boero a cui parteciperò come pediatra di famiglia. Questa è una setimana impegnativa per me per cui molti appuntamenti di controllo verranno spostati alla settimana prossima in quanto oltre a lunedì mattina impegnata (PEDIBUS), ho una riunione della Commissione Pediatrica in Regione martedì pomeriggio, Mercoledì Conferenza stampa (ma farò studio prima e dopo) e poi parto per caserta per il Congresso Nazionale della Società Italiana di pediatria ove porterò una relazione sul ALCOL e Gio...