Post

Visualizzazione dei post da luglio 24, 2011

1) Carta identità, 2)Blog del giornale, 3) Garante, 4)Blog

Cari Genitori 1) Ri- ricordo che dal 1 giugno 2011 la carta d'identità è diventata il documento obbligatorio per il riconoscimento. Non ha nessun valore l'autocertificazione e nemmeno il documento che veniva rilasciato dalla questura (autentica foto con certificato di nascita). Le nuove disposizioni di legge hanno eliminato il limite di età per il rilascio delle carte d'identità pertanto già da 0 anni si può fare il documento. Essendo da poco tempo uscito questo decreto non si è ancora a regime pieno di applicazione pertanto può capitare di viaggiare in tutta tranquillità senza documenti ma ciò non significa essere in regola.   Anche per chi viaggia solo in Italia è consigliabile comunque fare la carta d'identità anche ai più piccoli e viaggiare sempre con questo documento + il certificato di nascita con paternità e maternità. La procedura è veloce, basta recarsi in un punto di anagrafe e vengono rilasciati immediatamente entrambi i documenti. La richiesta del documen...

Garante per l'infanzia: quando l'informazione non rispecchia fino in fondo la realtà

Immagine
Cari amici, tutti noi sappiamo quanto il dottor Ferrando si sia battuto per la nomina del Garante dell'Infanzia, sostenuto dai pediatri, dai ginecologi, dagli odontoiatri e da noi genitori che, quotidianamente viviamo la realtà del mondo dell'infanzia. Leggere oggi che, ritirata la dottoressa De Martini, la regione si trova senza candidati ci spiazza, ci intristisce ed in ultimo ci fa arrabbiare. La comunicazione tra Regione e cittadini deve essere chiara e sincera, pertanto noi genitori, firmatari della petizione a favore del dottor Ferrando esigiamo lealtà e ci auspichiamo che queste affermazioni false e scorrette vengano al più presto chiarite. Se il dottor Ferrando non è considerato persona idonea a ricoprire tale carica, che qualcuno si prenda la responsabilità di comunicarlo senza negare pubblicamente la sua candidatura.. Cordialmente Paola

Commento al sondaggio: Primogeniti, mediani e terzogeniti, quanto l'ordine di nascita influenza la nostra vita

Cari amici, questo sondaggio ci ha permesso di riflettere su noi stessi, di porci qualche domanda su come siamo e perchè siamo così. Da sempre si considera l'ambiente esterno un fattore vincolante per lo sviluppo del carattere, ma difficilmente si prende in considerazione l'ordine stesso di nascita. L'ambiente influenza, in alcuni casi, la sopravvivenza stessa dell'individuo, pensiamo ai paesi del trezo mondo con un tasso di mortalità altissimo, oltrechè lo sviluppo psichico ( maggiori o minori possibilità di istruzione incidono sulla crescita della persona). Tuttavia se noi osservassimo gli animali in natura e trasportassimo i criteri di osservazione all'interno della nostra famiglia potremmo comprendere meglio l'influenza dell'ordine di nascita, e le sfacettaturee del nostro carattere sarebbe legate alla nostra posizione nella famiglia, alla maturità dei nostri genitori. Quando una coppia alleva un cucciolo solo, riserva per lui tutte le attenzioni, ma...