FILMATI SULLA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO
Cari Genitori e Insegnanti e Cari tutti Oggi all'Ordine dei Medici di Genova abbiamo avuto una lezione sulla Manovra di disostruzione delle vie respiratorie teorica e pratica. E' stato un "aperitivo" in quanto, causa il tempo a disposizione, non abbiamo potuto far fare la manovra a tutti. Infatti ricordo la massima riferita a Confucio: "Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco". Certe cose bisogna vedere e farle. Intanto incollo qui sotto alcuni filmati citati durante la giornata (quelli delle bambine e quello del cane). A questo link trovate vari articoli sul tema che ricordo essere ahimè frequente: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=soffocamento I filmati, insieme ad altri, si trovano sul sito www.apel-pediatri.org e sul sito www.garanteinfanzia.it POSSIBILE CHE UN MESSAGGIO E UNA MANOVRA SALVAVITA VENGA IGNORATO DA TUTTI?? MENTRE TUTTI DOBBIAMO SAPERLA FARE PERCHE' IL 118 NON PUO' ARRIVARE IN TEMPO!!! Aiuta...