Post

Visualizzazione dei post da febbraio 13, 2022

IL BAMBINO MANGIA POCO E SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI

Immagine
IL BAMBINO MANGIA POCO E SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI. Sintetizzo qui due frasi che vengono dette frequentemente al pediatra: “mio figlio non mi mangia” e “mangia solo quello che vuole lui”. Alcuni bambini hanno iniziato ad avere problemi con l’alimentazione fin dallo svezzamento (in genere al 6 mese di vita) soprattutto se effettuato in modo rigido, direttivo e poco elastico, ma più frequentemente un atteggiamento negativo nei confronti del cibo compare intorno ai 2 anni età in cui anche bambini    in precedenza “mangioni” iniziano a rifiutare categoricamente vari tipi di cibo. Alcuni bambini manifestano segni di fame ma mangiano solo quello che vogliono loro. Altri sembra che “vivano di aria” e manifestano poco interesse per il cibo.    A questi genitori cosa consigliare? Innanzitutto, dobbiamo dire che non esiste una soluzione unica valida per ogni bambino, e per ogni famiglia, per cui consiglio di prendere appuntamento con il proprio pediatra, senza il bambino che v...

Cosa fare in caso di convulsioni

Cosa fare in caso di convulsioni Care e cari Genitori Qui un filmato fatto da bambini che spiega cosa fare in caso di convulsioni. In sintesi non bloccare la persona e non cercare di bloccare la lingua  come  , mi pare, abbiano fatto vedere questa questa sera in una serie televisiva su RAI 1. Certo che potrebbero utilizzare queste trasmissioni per  diffondere pratiche corrette. Qui anche alcune nozioni sulle "convulsioni febbrili". CONVULSIONI FEBBRILI: Le convulsioni febbrili sono crisi convulsive che si manifestano mentre il bambino ha la febbre o quando questa sta salendo rapidamente. Capita talora  che una convulsione preceda o accompagni un rapido rialzo febbrile. Possono venire avolte anche per temperature non eccessivamente elevate  Compaiono nel 2-5 % della popolazione pediatrica con  massima incidenza al secondo anno. Nel 30% c’è la possibilità di un altro episodio. Non ha nessuna importanza quale malattia causi la febbre, anche se spesso...

Disturbi da stress nei bambini (aggravati dalla pandemia): gli manca l'aria - fa la pipì spesso

Immagine
Disturbi da stress nei bambini (aggravati dalla pandemia): gli manca l'aria - fa la pipì spesso. Approfondimenti qui: DISPNEA   https://ferrandoalberto.blogspot.com/2019/07/sindrome-da-iperventilazione-dispnea.html  e POLLACHIURIA: https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=pollachiuria