IL BAMBINO MANGIA POCO E SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI
IL BAMBINO MANGIA POCO E SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI. Sintetizzo qui due frasi che vengono dette frequentemente al pediatra: “mio figlio non mi mangia” e “mangia solo quello che vuole lui”. Alcuni bambini hanno iniziato ad avere problemi con l’alimentazione fin dallo svezzamento (in genere al 6 mese di vita) soprattutto se effettuato in modo rigido, direttivo e poco elastico, ma più frequentemente un atteggiamento negativo nei confronti del cibo compare intorno ai 2 anni età in cui anche bambini in precedenza “mangioni” iniziano a rifiutare categoricamente vari tipi di cibo. Alcuni bambini manifestano segni di fame ma mangiano solo quello che vogliono loro. Altri sembra che “vivano di aria” e manifestano poco interesse per il cibo. A questi genitori cosa consigliare? Innanzitutto, dobbiamo dire che non esiste una soluzione unica valida per ogni bambino, e per ogni famiglia, per cui consiglio di prendere appuntamento con il proprio pediatra, senza il bambino che v...