Post

Visualizzazione dei post da agosto 18, 2019

Ritorno a scuola: qualche consiglio (E PRIMNI TORMENTONI)

Immagine
CONSIGLI PER INIZIO DELLA SCUOLA E PRIMI TORMENTONI: Non voglio rovinarvi la giornata ma tra il 9 e il 18 settembre riaprono le scuole  ed è meglio pensarci per tempo facendolo vedere come un momento positivo (come di fatto è). Prepariamoci ai soliti tormentoni senza fine di cui faccio un elenco provvisorio: - Peso degli zaini (salvo lodevoli e sporadiche iniziative ) - Compiti a casa (che coinvolgono di fatto tutta la famiglia: forse l'obiettivo è di alfabetizzare i genitori, in alcuni casi?). - Aumento del traffico vicino alle scuole: poche le iniziative di pedibus e ciclibus - Stanchezza e richiesta di ricostituenti ai bambini: iniziamo a farli andare a letto prima invece di cercare ricostituenti e integratori - Tra le prime epidemie ci sarà anche la "CERTIFICATITE" di cui trovate sul blog un. articolo. Certificati per ginnastica, per mensa, per... Prosegue...grazie anche ai vostri contributi. Qui sotto alcuni consigli tratti da una mia  un'intervista di...

POCHI FARMACI AI BAMBINI: TANTI SONO POCO UTILI O INUTILI

Immagine
POCHI FARMACI AI BAMBINI: TANTI SONO POCO UTILI O INUTILI (o peggio) Stamane su Facebook rigira una notizia "vecchia" (di febbraio) ma sempre attuale: una intervista di Panorama a Garattini dal titolo "Metà dei farmaci sono inutili" (link:  https://www.panorama.it/news/scienza/silvio-garattini-medicine-farmaci-inutili/). Non è vero, penso, guardando le cose da un altro punto di vista, in quanto TUTTI i farmaci servono, alcuni per chi li prende ma TUTTI  PER CHI LI VENDE. Ogni volta che entro in una Farmacia o parafarmacia inizio a sentirmi carente di vitamine, selenio, carnitina, magnesio ecc. ecc. Sostanze che si trovano in una alimentazione equilibrata. Oppure la mia flora intestinale protesta che non prendo i "probiotici" alleati dell'industria più che del nostro intestino. Educare le persone a non prendere medicine? Compito arduo, difficile e quasi impossibile vista la pressione pubblicitaria e anche il processo di "inventare le malattie...