SI PUÒ FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO?? - ANNEGAMENTO
SI PUÒ FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO?? - ANNEGAMENTO In Italia 400 persone all'anno muoio annegate. E tra queste molti bambini. A volte in pochissima acqua, anche pochi cm, a volte sotto agli occhi di adulti. Siamo all’inizio della stagione balneare e sono già stati segnalati annegamenti in età pediatrica, soprattutto in bambini di età inferiore ai 4 anni. Ma non solo. La preoccupazione che tutti, diciamo molti, hanno è quella della ipotetica, mai dimostrata e non esistente (salvo situazioni particolari che descrivo qui sotto) “congestione” del bagno dopo mangiato. I più dotti parlando della “sindrome da idrocuzione” di cui trovate spiegazione qui: https://www.iarr.it/annegamenti-in-mare-congestione-e-idrocuzione-sono-delle-false-cause/ Sul bagno dopo mangiato so che per quanto se ne parli tanti continueranno a comportarsi come prima (attesa di 2-3 ore). A costoro consiglierei solo, a questo punto, che forse è meglio passare le vacanze in località "non balneabili". PER QU...