COMPITI A CASA: TROPPI? LI FA IL BAMBINO, LA MAMMA O ENTRAMBI?
COMPITI A CASA: TROPPI? LI FA IL BAMBINO, LA MAMMA O ENTRAMBI? Compiti si, compiti no: gioie e dolori della famiglia italiana Con l’inizio della scuola, numerose famiglie si ritrovano a riaffrontare insieme con i propri figli il tema dello studio ma oggi, rispetto al passato, questo momento sta diventando un fenomeno “sociale”. Infatti, investe l’intera famiglia già alle prese con una vita frenetica e costringe, spesso, le mamme a mettersi letteralmente a servizio di figli che esigono una presenza costante del genitore per lo svolgimento dei compiti con conseguenti tensioni in famiglia con il loro seguito di rimproveri, nervosismo, conflitti, urla, ribellioni, proteste, punizioni se il bambino si dimostra poco collaborativo a farli. L’Italia è il paese OCSE ove vengono assegnati più compiti a casa L Situazioni di questo tipo purtroppo sono all’ordine del giorno: spesso sento mamme che dopo una giornata di lavoro fuori casa sono alle prese con figli poco moti...