FEBBRE: QUANDO PREOCCUPARSI
FEBBRE: QUANDO PREOCCUPARSI ETA' INFERIORE A 3 MESI: La febbre è un sintomo che non deve mai essere trascurato a questa età, quindi deve essere sempre contattato il pediatra e, nel caso non fosse possibile, il bambino deve essere condotto al Pronto Soccorso. ETA' SUPERIORE A 3 MESI: Se il bambino è “diverso dal solito”, è necessario tenere conto di una serie di segni e sintomi di accompagnamento alla febbre, che, se presenti (uno o più), devono essere rapidamente riferiti al pediatra; nel caso non fosse possibile, il bambino deve essere prontamente condotto al Pronto Soccorso. • Non respira bene (respira velocemente o “respira di pancia”). • Risponde poco agli stimoli. • Appare stanco e non gioca neppure quando scende la febbre. • Dorme molto, più a lungo del solito o è irritabile. • Vomita e/ o non mangia e/ o non beve, perdendo peso in modo significativo. • Se ha un’età in cui cammina autonomamente, si rifiuta di farlo. • Soffre di mal di testa intenso, piange...