Post

Visualizzazione dei post da giugno 5, 2011

"Cara Susi, caro Paul" Scheda del libro a cura di Alice Lodi

Cari amici, l'esempio di Filippo sta dando i suoi frutti fra i più piccoli. Pubblico la prima "recensione" di Alice, 9 anni. Paola TITOLO: Cara Susi, caro Paul CASA EDITRICE: Piemme junior AUTORE: C.Nostlinger TRAMA: questo libro parla di due bambini, Susi e Paul, molto amici che abitano in due città diverse e decidono di scriversi e di chiedere ai propri genitori di andare in vacanza tutti insieme. MESSAGIO DELL' AUTORE: secondo me l' autore vuole far capire che l' amicizia si può coltivare anche abitando in città diverse, basta metterci un pò d'impegno. COMMENTO: questo libro è comico e divertente e anche se i due bambini sono lontani quando si scrivono si sentono vicini. Alice Lodi

"La stanza delle serpi" Scheda del libro a cura di Filippo Dagnino

AUTORE: Lemony Snicket CASA EDITRICE: Salani ANNO DI STAMPA: 2000 GENERE: drammatico LUOGO E AMBIENTE: una villa PERSONAGGI PRINCIPALI: i fratelli Badelaire: Violet, Klaus e Sunny e il loro nemico: il conte Olaf LINGUAGGIO: narrativo BREVE TRAMA: Questo libro narra la storia degli sfortunati orfani Baudelaire:Violet, Klaus e Sunny che, dopo tanti eventi sfortunati, si ritrovano nella villa del loro tutore cioè uno zio svampito proprietario di molti rettili. La vicenda può apparire lieta all’inizio quando gli orfani sono in compagnia di questi animali e dello zio. Tuttavia non bisogna lasciarsi ingannare perchè, dopo poche battute, entrerà in scena il conte Olaf, sotto il falso nome di Stephano, che si farà riconoscere come l’assistente dello zio svampito. Violet, Klaus e Sunny , dovranno affrontare molte disgrazie a causa di Olaf, ma riusciranno a trionfare mandandolo in prigione anche se, dopo poco tempo, riuscirà a evadere. MESSAGGIO DELL’AUTORE: Secondo il mio parere l’autore con ...

L'Abbraccio di Don Orione

Cari amici, nella pagina "Eventi" abbiamo pubblicizzato la serata che si terrà domenica 12 Giugno alle 18,15 presso la parrocchia di San Francesco d'Albaro (Genova) in favore della casa famiglia "L'Abbraccio di Don Orione". Primo obiettivo del centro è l'accoglienza di neonati in gravi criticità per problemi familiari, sociali, economici ed in attesa di reinserimento nella famiglia naturale o adottiva. Secondo obiettivo è la realizzazione di : una comunità alloggio per madri con bambini, privilegiando ragazze madri minori favorendone il reinserimento nell'ambito scolastico e nella società attraverso la ricerca di lavoro con progetti personalizzati. monolocali per la graduale autonomia un mini-appartamento per nucleo familiare in difficoltà locali multifunzionali per consulenze mediche e psicologiche gratuite. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito www.abbracciodonorione.it Alberto Ferrando