Post

Visualizzazione dei post da agosto 23, 2020

Risultati preliminari del questionario con domande fatte ai genitori sul ritorno a scuola

Immagine
Risultati preliminari del questionario con domande fatte ai genitori sul ritorno a scuola Stiamo, insieme ad altri colleghi, raccogliendo ancora i dati. Siamo ar rivati a circa 3000. Il questionari da compilare è a questo indirizzo: 

Covid-19 e apertura scuole: Questionario per genitori

Immagine
 Covid-19 e apertura scuole: questionario per genitori Cari genitori Il 14 settembre riapriranno le scuole. La preoccupazione comune a tutti è quella della gestione di episodi febbrili o di altri sintomi frequenti nei bambini, soprattutto nelle classi di età al di sotto dei 6 anni (nido/materna/etc). Abbiamo preparato un breve questionario che Vi preghiamo di compilare. Bisogna tenere presente che attualmente situazione è "dinamica" e dipende da tanti fattori. Il primo è rappresentato, purtroppo, dall'aumento - nella popolazione generale - del numero dei soggetti trovati positivi al virus Sars-Cov-2 agente della malattia Covid-19. Altro fattore importante è l'incertezza e la complessità della gestione di questa situazione in quanto, a tutt'oggi, molte domande restano senza risposte. I dati della letteratura son in divenire. Certamente abbiamo bisogno che le scuole riaprano e altrettanto sicuramente abbiamo bisogno di procedure chiare e ben codificate e di percorsi...

MASCHERE FACCIALI AI BAMBINI E COVID-19 - Organizzazione Mondiale della Sanità

Immagine
MASCHERE FACCIALI AI BAMBINI E COVID-19 Posizione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulle mascherine ai bambini (segnalato dall'amico Michele Fiore). Sotto alcuni consigli per tutti. Dettagli al Link qui sotto. Ma dobbiamo vedere quali saranno le indicazioni del nostro Ministero, quelle regionali, sperando che arrivino al più presto possibile.  Purtroppo ad ora i vari documenti ministeriali sono generici e non rispondono né danno indicazioni pratiche di comportamento. Da giugno, come pediatri, chiediamo scelte, decisioni, progetti, investimenti su tutto: edilizia scolastica (classi meno numerose), maggior personale scolastico, investimenti sulla medicina scolastica (di fatto non esiste quasi più una medicina scolastica e la scuola non ha riferimenti e contatti istituzionali con il mondo della salute), organizzazione dei test....:-( Tutto, o quasi, tace. Per ora abbiamo qualche delibera e proposta ma le scuole apriranno tra 3 settimane. INTANTO PERò VEDIAMO COSA DIPEN...