Sindrome da Iperventilazione (dispnea psicogena)
Sindrome da Iperventilazione (dispnea psicogena) COSA E’?: Comparsa improvvisa di “fame di aria”, in assenza di patologia cardiaca o respiratoria, con aumento della frequenza e della profondità del respiro con malessere e stato di ansia che può portare anche a svenimento. Descritta per la prima volta nei soldati in periodi di guerra* Si associa a situazioni ansiogene ma si manifesta non solo in soggetti ansiosi o depressi, ma anche in persone apparentemente calme in quanto abituati a dissimulare o bloccare l’espressione emozionale. L’iperventilazione determina un circolo vizioso perché l’ansia aumenta la frequenza del respiro e l'iperventilazione alimenta l’ansia. Talvolta questa sindrome si manifesta in momenti di tranquillità e di apparente, relax: ad esempio alla sera, mentre si guarda la TV. Si può manifestare ad ogni età ed è particolarmente frequente nell’adolescente e nel giovane adulto e, in particolare, nel sesso femminile. ...