Post

Visualizzazione dei post da ottobre 23, 2011

FAST FOOD: LA DIETA MORDI, INGRASSA E FUGGI! di Filippo Dagnino

Da ormai un po’ di tempo il “fast food” (dall’inglese “cibo servito veloce”) è diventato una moda. Come tutti ben sappiamo si tratta di un modello di alimentazione nato negli Stati Uniti e diffuso ormai in tutto il mondo. Il piatto base dei fast food è l’hamburger servito con patatine fritte, salsine varie e bevande gassate. Molti ragazzi, ma anche molte famiglie con bambini piccoli adorano consumare il cibo dei fast food (detto anche cibo spazzatura), perché è rapido, con prezzi accessibili, servito in un ambiente informale, lontano dagli schemi tradizionali della cucina familiare e soprattutto è la soluzione (in modo particolare per i giovani) quando “non si sa cosa fare”. Beh è indubbio che i cibi dei fast food fanno venire l’acquolina proprio a tutti, grandi e piccini. Ma cosa lo aiuta ad essere così invitante? La pubblicità. Recentemente mi è capitato di vedere la pubblicità della nuova “prelibatezza” lanciata sul mercato dalla più grande catena di fast food: una specie di tortill...

Soffocamento da cibo: secondo caso a Genova in circa 1 mese

Immagine
Dal giornale di oggi (cliccate per leggere l'articolo) Riflettiamo e cerchiamo tutti di imparare la manovra antisoffocamento che trovate sul sito www.ferrandoalberto.it e www.apel-pediatri.it e nei relativi link in prima pagina. Nei bambini è la prima causa di mortalità sotto 1 anno ma in ogni età può avvenire e con una manovra ognuno potrebbe salvare una vita

5 chiodi per la vita

CITO QUESTA PARTE DI UNO SCRITTO DI UN AMICO, PSICHIATRA, GIORGIO SCHIAPPACASSE COME ESEMPIO DA TENERE A MENTE PER TUTTI. ALMENO IO CERCO DI FARLO Alberto Ferrando Ora, se paragoniamo la “vita” ad una scalata e che per fare una scalata (o una discesa) in montagna è necessario piantare in parete i chiodi di sicurezza a cui legare la corda, in modo che in caso di difficoltà od errore limitino il danno e permettano di riprendere, correggendosi, la scalata stessa, possiamo immaginare che nella “vita” dobbiamo tenere (e controllare) sempre ben piantati in parete almeno 5 chiodi “essenziali”. 1° Chiodo Dobbiamo sempre dedicare uno spazio di  attenzione, di “cura” a “noi stessi” . E’ indispensabile per mantenere un “buon” contatto con noi, non trascurarci o sottovalutarci, sempre dedicare uno spazio di  attenzione, di “cura” a “noi stessi” .  2° Chiodo Dedicare uno “spazio” di attenzione alla  coppia o alla prospe...

Le banche per la conservazione del cordone ombelicale

cordone ombelicale In liguria i centri di raccolta si trovano presso i seguenti ospedali: Genova: San Martino 0105553148 Galliera 010 564395 ospedale Gaslini 010 3779792 villa scassi 010412773 Imperia : Ospedale Civile 0183 710238 Pietra Ligure Ospedale S.Corona 019 6232632 Savona Osp san Paolo 0198404400 Voltri Osp San Carlo 010 6449822 Lavagna Osped Civile 0185 329595 La Spezia Osp.S.Andrea 0187 534218 I genitori che hanno intenzione di effettuare la donazione si devono recare presso il Centro trasfusionale di uno dei suddetti ospedali,alla 34a settimana, per discutere col medico di tale Centro x chiarire dubbi e verificare stato di salute. Per info. Banca Sangue Cordonale da lun a ven. 010 5553148 h 10,30 a 13:00 Alberto Ferrando
Immagine
Quest'estate la notizia tragica di un bimbo scivolato dal pedalò e annegato... oggi una svolta ben più drammatica.. Questo bimbo era già finito in fin di vita in un pronto soccorso per "annegamento", la mamma era in cura per depressione legata alla sua nascita, ma perchè non c'è comunicazione tra medici, ospedali e pronto soccorsi? Come ben sapete faccio parte del Comitato dei genitori che si batte per la nomina di un pediatra di famiglia a Garante per l'infanzia... che abbia la capacità di coordinare le varie strutture che si occupano d'infanzia, siano essi ospedali, asili, scuole, consultori. Se un accesso al pronto soccorso così particolare, come un principio di annegamento, fosse stato comunicato in tempo reale al pediatra del bimbo, allo psicologo o psichiatra che fosse, non si sarebbe innescato un meccanismo di maggiore sorveglianza? E allora mi chiedo quanti incidenti domestici sono tali e quanti nascondono qualcosa di oscuro? Paola