Post

Visualizzazione dei post da maggio 6, 2012

ATTENTI ALLE PILETTE

Immagine
Cari genitori A questa bambina è" andata" bene. le pilette per aggegi elettronici (orologi, sveglie ecc.) sono PERICOLOSISSIME. Se ingerite liberano acisi e a meno che non vengano rimosse subito liberano sostanze che "bucano" mucose e possono causare, anche a distanza di tempo, emorragie gravissime. NON LASCIATELE IN GIRO E NON UTILIZZATE GIOCHI CON PILETTE DI QUESTO TIPO

25 Maggio incontro con i genitori

Cari genitori,  il 25 Maggio, dalle ore 9 alle ore 11, il dottor Ferrando sarà all'International School in Geona per parlare di "pidocchi" che stanno ormai togliendo il primato ai cani come migliori amici... e di un tema che sta particolarmente a cuore: la MANOVRA DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DA CORPO ESTRANEO.. Chi volesse partecipare all'incontro aperto a tutti i genitori è pregato di avvisarmi via email, ( paola.santagata@libero.it ) perchè qualche giorno prima comunicheremo i nominativi dei genitori (esterni alla scuola) in segreteria. Cordialmente Paola Santagata

Meningite: ricordate i vaccini

Immagine
Ricordiamo i vaccini anche se non tutte le meningiti sono prevenibili con gli stessi in quanto vari germi possono causare la meningite. I più frequenti e prevenibili nel bambino sono: - Hemophilus infuenzae: si fa dal 61 giorno di vita insieme ad altri nella stessa siringa (esavalente: polio, tetano, difterite, epatite B, pertosse e appunto hemophiulus) - Pneumococco: di fa dal 61 giorno nella stessa seduta vaccinale dell'esavalente (ridure il rischio del 75%: i pneumococchi sono 90 e noi abbiamo il vaccino tredicivalente contro tredici dei 90: i più frequenti) - meningococco C: si fa dal 13 mese di vita (si può fare anche prima) e si raccomada al 15 anno in quanto è una meningite frequente negli adolescenti a cui si può fare il vaccino contro alri tipi di meningococoo:  A, C, W135 e Y . Non abbiamo per ora il vaccino contro il meningococco B Un Caro Saluto Alberto Ferrando PS: Attualmente non so quale è stata la causa di questa tragedia ma probabilmente, visto che è stata...
Immagine
Cari genitori E' stata una settimana con, fortunatamente, una riduzione delle malattie anche se stanno tornando tanti episodi di vomito e diarrea, mal di gola e malattie dei bambini "minori" (V malattia e malattia mano bocca piedi)  e stanno aumentando le allergie. Comunque meglio per i bambini che si sono ammalati di meno e anche per me in quanto è stata una settimana intensa di riunioni. - Mart e mercoledì sera cerimonia del Giuramento medico ai neolaureati ( e traquesti miei "vecchi" pazienti che sono una dimostrazione oggettiva del tempo che passa: li ho visitati da neonati e ora sono medici. Un gran piacere vederli anche se mi sono sentito, anzi c'è decisamente,  qualche anno di più :-( - Martedì Riunione sul maltrattamento presso il tribunale di genova organizzata dalla Associazione Lighthouse 12 insieme a vari Ordini e Collegi professionali. tema su cui tutti dobbiamo vigilare, purtroppo - Ieri Conferenza sul Canto e sulla musica (CORO LOLLIPOP...

CANTARE E CORI PER CRESCERE (DOMANI ALLA BIBLIOTECA DE AMICIS)

Immagine
CARI Genitori Domani alle 17 Incontro sulla musica (Coro) alle 17 alla Biblioteca De Amicis. Sarò presente fino alle 18 poi debbo andare ad un altro Convegno (Cerimonia del Giuramento Medico per i neolaureati in Medicina all'Ordine dei Medici Vi terrò informato sulle iniziative anche in questo campo sul blog e su Facebook Alberto Ferrando

scarlattina, asili, garante, lettone

Immagine
Cari Genitori Vi invio due aticoli a Stampa. Uno del 5 maggio sul Corriere Mercantile sulla scarlalattina a mio nome e uno del 6 maggio sul Secolo XIX dell'amico Giorgio Conforti che risponde a quesiti di genitori sul tema di asili estivi, parla del garante e offre consigli sul dormire nel lettone Buona notte (o Buona giornata) Alberto Ferrando