Post

Visualizzazione dei post da gennaio 3, 2021

l'infanzia dimenticata: Studenti delle scuole superiori ancora a casa:

Immagine
L'INFANZIA DIMENTICATA: STUDENTI DELLE SUPERIORI ANCORA A CASA PER UN'ALTRA SETTIMANA.  La situazione della Pan( Sind)mia è brutta, molto, ma durerà ancora e quanto non lo può dire nessuno. Per approfondire rimando a questo articolo della Collega e giornalista scientifica Roberta Villa: https://www.facebook.com/lavillasenzavirgola/posts/244695500556179 . Mio figlio lavora a Londra e conferma quanto scritto da Roberta: la situazione è peggiore di quanto si immaginasse. Non invidio chi deve prendere le decisioni ma non si può continuare a "navigare a vista" senza prendere provvedimenti a medio e lungo termine. Il vaccino è importante ma dobbiamo anche mettere in atto "altro". Prima di tutto non abbassare la guardia perchè anche chi è vaccinato DEVE continuare a mettere la maschera, mantenere la distanza e seguire scrupolosamente le norme igieniche. Ma dobbiamo soprattutto "investire" e tutelare l'infanzia con misure adeguate. Leggo che in Liguria...

Risposte ai Genitori: Paura del buio (e altre paure) e comunicare COVID-19

Immagine
Risposte ai Genitori: Paura del buio (e altre paure) e comunicare COVID-19   Caro dottore.  Mia figlia di 2 anni da circa 1 mese ha sviluppato varie paure e, soprattutto , la paura del buio. Di notte si sveglia terrorizzata, piuange e si calma solo dormendo con noi.  Possiamo fare qualcosa? Cara mamma Innanzitutto è necessario sapere che le paure nei bambini sono frequenti, Esistono vari  tipi di paure.  - Quelle cosidette    universali: oltre alla paura del buio, ad esempio, la paura degli animali o dello sporco o dei temporali e, in generale, di eventi atmosferici.  - Alcune  paure sono Indotte, inconsciamente,  dagli adulti come quella per lo sporco o per la gente “diversa” (per colore, vestito, comportamento).   - Altre possono seguire eventi dolorosi come la “paura del medico” che è anche una paura indotta da alcuni adulti che minacciano il bambino di chiamare il medico quando fa qualcosa di sbagliato.  -...