PATOLOGIA PSICHIATRICA O MAL-EDUCAZIONE: overdiagnosis
PATOLOGIA PSICHIATRICA O MAL-EDUCAZIONE: overdiagnosis Cari genitori in questo periodo ho visitato bambini a cui è stata fatta una diagnosi "psichiatrica" che, a mio modo di vedere, era "eccessiva" (e la cosa è stata confermata in consulenze e visite successive) e temo faccia parte di un certa impostazione della medicina di dover dare una "etichetta", una diagnosi a tutto anche a certi comportamenti. Certi comportamenti reattivi, a varie situazioni, diventano una patologia. Anche le variazioni della normalità. Non lo dico solo io ma anche un noto e famoso Allen nel suo libro "NON SI CURANO I SANI". E fa parte di un processo della medicina che ha un nome tecnico "Disease Mongering". Alcuni bambino sono stato salvati da diagnosi (che causano malattia se leggete qui sotto) grazie ad un approccio globale alla famiglia di tipo psicopedagogico. Sicuramente la patologia psichiatrica, anche in età pediatrica è in aumento ma....Esiste sempr...