Post

Visualizzazione dei post da marzo 13, 2011

Indirizzo dove inviare i suggerimenti

Cari amici, mi sono accorta che nel mio indirizzo di posta elettronica c'era un errore.. mi dispiace x chi avesse inviato suggerimenti e pensasse che non fossero stati apprezzati.. Aspettando di essere sommersa dalle vostre email vi auguro un bellissimo fine settimana. Paola

Primogeniti, mediani, ultimogeniti...M. Grose. Commento del dottor Ferrando

Immagine
Vari fattori influenzano il carattere di un bambino e un fattore poco conosciuto ed abbastanza ignorato: è quello dell’ordine di nascita. Esistono studi che documentano che la personalità, il comportamento e la capacità di apprendimento, e di conseguenza probabilmente anche il posto nella società, risentono dell’ordine di nascita. E’ diverso essere primogenito, ultimogenito, mediano o figlio unico. Anche l’ordine di nascita dei genitori ha una influenza all’interno della famiglia. Ovviamente l’ordine di nascita è uno dei fattori e non è matematico che i primogeniti siano necessariamente tradizionalisti, organizzati, responsabili, gelosi perfezionisti e sensibili alle frustrazioni mentre i nati successivi più collaborativi e accomodanti e i mediani accomodanti ,ma è più probabile che sia cosÏ. Approfondire però questo fattore, l’ordine di nascita, può servire a capire meglio noi stessi, il comportamento dei nostri figli, dei nostri fratelli e/o sorelle e anche le complesse dinamiche del...

Finalmente il forum direttamente dal blog

Cari amici, oltre al link che leggete nella pagina dedicata al forum, da oggi potete iscrivervi al forum direttamente dal blog !!! Dopo "alcune semplici" prove sono riuscita ad incorporare la pagina: la trovate nella parte bassa del blog. Buona festa della Repubblica a tutti. Paola

Garante per l'infanzia: aggiornamenti

Cari amici, forse avrete letto, su alcuni quotidiani, articoli sul Garante dell'Infanzia e della Adolescenza. Questo ruolo è IMPORTANTISSIMO ter tutti noi: operatori sanitari e sociali, genitori e bambini e DEVE essere assegnato a chi vive a contatto con l'"Universo bambino" a tempo pieno. I pediatri della Liguria mi hanno candidato, ma, come ho detto in varie occasioni, chiunque venga scelto deve VIVERE QUOTIDIANAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE PER LA SALUTE DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE . La mia candidatura è stata posta a livello regionale da tutte le sigle di pediatri ospedalieri e territoriali con i quali stiamo facendo dei percorsi comuni sulle tematiche dell'infanzia e adolescenza. Aggiungo che non ho mire politiche e pur dando uno sguardo a tutto il mondo sono radicato nella nostra Regione e di qui non mi muoverò per cercare di ottenere qualcosa in più per una categoria sociale considerata spesso più a parole che con i fatti: i bambini! Quanti problemi quotidian...