SUICIDIO IN ETA’ PEDIATRICA: cosa fare? Si può prevenire? , ferrando, ferrandoalberto
SUICIDIO IN ETA’ PEDIATRICA: cosa fare? Si può prevenire? Non voglio rovinarvi la giornata ma se si conosce si può, forse, in alcuni casi, evitare delle tragedie come gli incidenti e intervenire precocemente in situazioni di rischio. Ho già fatto alcuni articoli (*), visti da pochi, sul tema suicidio in età pediatrica perché rappresenta una delle principali cause di morte nella vita: la seconda causa tra i 10 e i 34 anni. Forse in alcuni casi si potevano cogliere segni di disagio prima? Uno studio (**) recentemente pubblicato sui casi di suicidi prima dei venti anni di età in Inghilterra documenta 145 casi in due anni (2014-2015), la metà prima dei 18 anni. Sono stati identificati dei fattori di rischio che segnalo: 1) pressione o frustrazione da studio (27%), 2) bullismo (22%), 3) lutto (amico o parente) (28%). 4) gravi problemi di famiglia o di salute (35%), 5) ...