I ragazzi e le ragazze stanno bene?
Cari amici, oggi vorrei riflettere su quest'articolo, pubblicato sul Lancet, a parer mio molto interessante e su cui dovremmo porci qualche domanda, mi chiedo se gli adolescenti siano trascurati o se sbagliamo noi la prevenzione sulle cose importanti? Perché vedete, parliamo tanto di vaccini ma poco di alcool, droghe, incidenti, sofferenza mentale e disagio sociale. Alberto Ferrando "I ragazzi e le ragazze stanno bene? Uno studio britannico pubblicato sul Lancet illustra i trend della mortalità nella fascia più giovane della popolazione (1-24 anni). La ricerca è stata condotta analizzando i dati OMS sulla mortalità tra il 1955 e il 2004, suddivisi per per fasce di età (1-4, 5-9, 10-14, 15-19 e 20-24 anni) in 50 paesi. E' risultato che dal 2000 al 2004 la mortalità tra i 15 e i 24 anni è stata superiore a quella nell’età compresa tra 1 e 4 anni nella maggior parte dei paesi studiati; la mortalità dei ragazzi (15-24 anni) era da due a tre volte superiore a quella dei bambini...