Primo caso segnalato di isolamento del virus dell'influenza ma ..."una rondine non fa primavera". Voglio dire non è epidemia e i ritardatari sono ancora in tempo per fare la vaccinazione. Aspettatevi il solito battage mediatico perchè l'influenza piace come argomento mentre altre malattie pur frequenti non "tirano". pensate alle gastroenteriti che sono inabilitanti, frequenti e causa frequente di ricovero? Un Caro Saluto Alberto Ferrando L'influenza è sbarcata in Italia. Isolato il ceppo a Genova Mercoledì, 23 novembre 2011 - 15:38:39 L'influenza australiana 2011-2012 è sbarcata in Italia. Uno dei 3 virus del 'mal d'inverno' è stato isolato a Genova, in un uomo di 46 anni, grazie ai medici sentinella della rete di sorveglianza Influnet. "Si tratta di uno dei 3 virus che si aspettavamo, l'A/H3N2/Perth, uno dei 2 ceppi australiani dell'influenza di quest'anno - spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo ...