"Il lunedì scomparso" Commento di Roberta Cosmello
Nel paesino dei giorni della settimana, il lunedì si è chiuso in casa e non vuole più uscire. Si è offeso perché la domenica l’ha preso in giro, dicendo che tra tutti i sette giorni lui è il più detestato dalla gente che ricomincia a lavorare. Così la settimana resta senza il primo giorno, perché il lunedì non si fa vedere. Inaspettatamente molte persone si radunano davanti alla sua casa e lo implorano di uscire, ma Lunedì fa finta di non vederle e ride alle loro spalle. Finché non vede un bambino molto triste: piange perché sa che non potrà più vedere la sua nonna che veniva a trovarlo ogni lunedì. Il Lunedì si pente, esce di casa e accompagna il bambino dalla nonna.