Post

Visualizzazione dei post da febbraio 13, 2011

"Il lunedì scomparso" Commento di Roberta Cosmello

Immagine
Nel paesino dei giorni della settimana, il lunedì si è chiuso in casa e non vuole più uscire. Si è offeso perché la domenica l’ha preso in giro, dicendo che tra tutti i sette giorni lui è il più detestato dalla gente che ricomincia a lavorare. Così la settimana resta senza il primo giorno, perché il lunedì non si fa vedere. Inaspettatamente molte persone si radunano davanti alla sua casa e lo implorano di uscire, ma Lunedì fa finta di non vederle e ride alle loro spalle. Finché non vede un bambino molto triste: piange perché sa che non potrà più vedere la sua nonna che veniva a trovarlo ogni lunedì. Il Lunedì si pente, esce di casa e accompagna il bambino dalla nonna.

Il fantastico viaggio del Signor Acqua. Commento di Roberta Cosmello

Immagine
Un lungo viaggio fa il signor Acqua! D’estate fa divertire grandi e piccini al mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d’inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello... Un divertente modo per spiegare il ciclo dell'acqua: forse in modo un po' semplicistico, ma più efficace di molti libri che spesso sono scritti come dei trattati di storia anche se i lettori sono solo dei bambini di 6 anni!Utile anche per rispondere ai mille perchè dei nostri figli .. Roberta

Il compleanno di Giulio Coniglio. Commento di Roberta Cosmello

Immagine
Le immagini di Nicoletta Costa sono sempre le migliori ... ti rapiscono (anche i grandi come me le amano!) e ti fanno sognare .. Oggi è il compleanno di Giulio Coniglio, ma lui è così distratto che se è dimenticato. Per fortuna ci sono i suoi amici a pensarci! L'oca Caterina, il topo Tommaso, Valter la volpe e il dottor Gufo si danno da fare tutto il giorno e preparano a Giulio una bellissima sorpresa.. E' un utilissimo approccio sull'importanza dell'amicizia ... con questo libro sono riuscita a intraprendere con Silvia un lungo discorso sull'amicizia e soprattutto sulla condivisione con gli altri .... l'importanza che gli amici hanno nella nostra vita e l'influenza che esercitano sulla formazione della nostra personalità. L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita e bisogna insegnarlo già da piccoli ai nostri bambini ... soprattutto in questa società dove si ha sempre più la sensazione di perdere importanti valori . Roberta

"Dove si nascondono i bambini" E. Nava. Commento di Roberta Cosmello

Immagine
Dove si nascondono i bambini prima di nascere? Nelle uova di cioccolato? Nei cassetti delle calze? Nei campanelli delle biciclette? Nelle custodie dei violini? O forse sul pianeta 1-2-3 Stella? ... aggiungo io la frase dell'ultima pagina (quella preferita di Silvia) ... "I bambini nasocno due volte: dalla pancia della mamma e dal cuore del papà". E' un libro velocissimo da leggere, soprattutto come faccio io, alla sera prima della nanna. Se viene letto con un po' di suspance ... i bambini rimangono rapiti dalla lettura. Roberta

"Tante coccole" F. Degl'Innocenti. Commento di Roberta Cosmello

A mia figlia piace tantissimo questo libro: ci sono molto pagine, ma con un pizzico di complicità, come solo noi mamme sappiamo fare, diventa unoo strumento molto utile per consolidare il nostro rapporto con i figli. I bambini conoscono tanti tipi di coccole: quella del buongiorno, quando si accoccolano sulla mamma come fosse una poltrona, quella dei bacini, quella del "facciamo la pizza", con il nonno che impasta e cucina insieme ai nipotini, e tante altre ancora... Alla mia bambina piace molto la coccola del mattino: un abbraccio per il risveglio … nel letto al calduccio … e subito il sorriso di dipinge sul suo viso. Ma anche la coccola miciona e una delle richieste più frequente. I grattini sulla schiena e sulle spalle …

"Neonati maleducati" Commento del dottor Ferrando

NEONATI MALEDUCATI Nella prefazione uno psicologo (Giuseppe Sparnacci) racconta di una domanda di una mamma che chiede cosa fare di suo figlio di 3 anni che alla sera esige il telecomando e fa vedere a tutti il programma che vuole lui. Il “piccolino” , a un certo punto, spegne la TV e dice “tutti a nanna”. La risposta data dallo psicologo è stata “lo chiami papà”!!! Genitori succubi dei desideri e voglie del bambino perché non hanno la forza di educare, cioè di dare regole e frustrazioni. Regole, momenti di noia (che stimolano creatività e fantasia) desideri non realizzati frustrazione e anche dolore hanno un valore educativo, servono a crescere a formare individui per il futuro ad avere adolescenti temprati e pronti a reagire alle frustrazioni della vita. Spesso i genitori cercano invece di evitare dolori e frustrazioni, a partire dai “no” che bisogna dare. Pensando di proteggere invece si danneggiano i bambini. Stiamo osservando sempre più che i bambini sono fragili, insicuri, poco d...