MENO PROTEINE: TERZO CONSIGLIO
Cari genitori: terzo dei 10 Consigli per Vostro figlio tratto dal Programma : MI VOGLIO BENE. Pensare che una volta tante proteine erano sinonimo di salute, di mangiare bene. Ricordo con angoscia ancora la benedetta fettina data due volte al dì. Ora invece meno carne, soprattutto quella rossa, non esagerare con proteine animali. Esiste comunque una ampia variabilità tra bambino e bambino. Alberto Ferrando APPORTO DI PROTEINE Cara mamma, (e papà e nonni) da poco è stato dimostrato che l’ eccesso di proteine nei primi mesi di vita è una delle cause di sovrappeso e obesità. Poiché l’attuale stile alimentare nei Paesi ricchi è caratterizzato da un grande consumo di proteine di origine animale, è opportuno che questa abitudine sia rivista a partire dalla nascita e almeno fino al compimento del secondo anno di età. I consigli che seguono sono in linea con quanto proposto recentemente per l’allattamento e per lo svezzamento. Dal punto di vista della quantità di alcuni ali...