SIMEC: PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E CITTADINI
Genova - Si svolge oggi, 18 dicembre 2013, il primo incontro della Società Italiana di Medicina Eco-Sostenibile (SIMEC) , nata a ottobre da un idea di Gianni Testino e Giorgio Schiappacasse. La SIMEC è aperta a tutti i professionisti della salute che si riconoscono nell’Approccio Ecologico Sociale, ma possono aderire tutte le persone che vogliono dare un contributo allo sviluppo del socio-sanitario , da troppo tempo trascurato. L’obiettivo primario è quello di riportare al centro dell’attenzione “la dignità della persona” e soprattutto quello di creare dei percorsi assistenziali virtuosi utilizzando come risorsa lo stesso paziente e la famiglia. Considerando che ogni anno in Italia si spendono 110 miliardi di euro per il sistema sanitario nazionale e che si è calcolata una spesa di circa 140 miliardi di euro per problematiche legate alla carenza di prevenzione , a stili di vita e comportamenti non idonei, è opportuno portare i temi della ...