Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??
Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??Da ieri ricevo varie telefonate di questo tipo: Caro dott. Mio figlio ha vomito da ieri e ora ha anche febbre e diarrea. Cosa posso fare per fermare il vomito?? Cara mamma Sta girando una forma virale e la terapia è prima di tutto ......senza farmaci. Unico antiemetico permesso è lo zenzero. Gli altri, nei bambini, causano più danni che benefici. (Unica eccezione un farmaco che può essere somministrato solo in ospedale: ondansentron). Ovviamente se febbre usi antipiretico: paracetamolo e NON ibuprofene che, in caso di disidratazione, può dare problemi. Se quanto scritto qui sotto non sortisce effetto e il bambino diventa mogio o non urina e non riesce a bere è necessario rivolgersi a un Pronto Soccorso : VOMITO COSA FARE • Digiuno totale per cibi solidi e liquidi per almeno 1 ora dopo il vomito, anche se il bambino richiede di mangiare o bere. • Dopo 1 ora somministrare un poco alla volta dei liquidi (un cucchiaino...