Post

Visualizzazione dei post da aprile 23, 2017

Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??

Immagine
Domanda di mamma: vomito e febbre...aiuto che faccio??Da ieri ricevo varie telefonate di questo tipo: Caro dott. Mio figlio ha vomito da ieri e ora ha anche febbre e diarrea. Cosa posso fare per fermare il vomito?? Cara mamma Sta girando una forma virale e la terapia è prima di tutto ......senza farmaci. Unico antiemetico permesso è lo zenzero. Gli altri, nei bambini, causano più danni che benefici. (Unica eccezione un farmaco che può essere somministrato solo in ospedale: ondansentron).  Ovviamente se febbre usi antipiretico: paracetamolo e NON ibuprofene che, in caso di disidratazione, può dare problemi. Se quanto scritto qui sotto non sortisce effetto e il bambino diventa mogio o non urina e non riesce a bere è necessario rivolgersi a un Pronto Soccorso : VOMITO COSA FARE • Digiuno totale per cibi solidi e liquidi per almeno 1 ora dopo il vomito, anche se il bambino richiede di mangiare o bere. • Dopo 1 ora somministrare un poco alla volta dei liquidi (un cucchiaino...

Lezione di pediatria su traumi e incidenti a babysitter

Immagine
Lezione di pediatria su traumi e incidenti a babysitter Stamane lezione di pediatria a baby sitter su traumi e incidenti. Trovate la lezione all'indirizzo qui sotto. Bella e lodevole iniziativa, finanziata dalla Regione, e organizzata dalla Soc. Signum di Genova Via S. Luca. E' la terza edizione che prevede la formazione di baby sitter qualificate con un Corso che prevede anche 8 ore di pediatria. Spero che iniziative come queste diventino una realtà diffusa e che vengano estese anche a tutto il personale che opera a contatto con i bambini. Voi genitori non sareste più tranquilli se chi accudisce i vostri figli fosse preparato a emergenze leggere (ferite, tagli, cadute) o gravi (soffocamento,  perdita di coscienza?). E chi opera con i bambini non sarebbe più tranquillo se sapesse come comportarsi??? Brave le discenti che hanno anche fatto una parte pratica con manichino per imparare la manovra Antisoffocamento da corpo estraneo. Mercoledì farò la seconda parte parlando di m...

Bagno dopo mangiato?

Immagine
 BAGNO DOPO MANGIATO? Articolo anche qui: Bagno dopo mangiato? Stiamo attenti all'annegamento sorvegliando attentamente i nostri bambini Trovate articolo anche qui:  https://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/06/si-puo-fare-bagno-dopo-mangiato.htmlbagno-dopo-mangiato.html

Segni di disidratazione

Immagine
Segni di disidratazione (schema) I primi segni da notare sono:- - Riduzione del peso (pesare il bambino ogni 24 ore) - Riduzione della quantità di urina - Comportamento anomalo: molto mogio o irritabile - Segni clinici qui: (tratto da "Primo Soccorso Pediatrico" ) Ferrando, Alberto. Primo Soccorso Pediatrico: Cosa sapere, cosa fare, cosa non fare. Manuale per i genitori, i nonni e tutti coloro che vivono a contatto con i bambini. (Italian Edition) Edizioni LSWR. Edizione del Kindle.