Post

Visualizzazione dei post da settembre 1, 2019

CONSIGLI PER L’INSERIMENTO al Nido/Scuola dell’infanzia

Immagine
CONSIGLI PER L’INSERIMENTO al Nido/Scuola dell’infanzia  A breve, in alcuni è già avvenuto, aprono Nidi e asili e per alcuni è un momento delicato. Non solo i bimbi ma anche i genitori    soffrono del distacco. In tutte le strutture si pratica un    “ambientamento” di alcuni giorni per preparare bimbi (e genitori) al distacco. Il distacco è anche un momento educativo perché la vita è fatta di distacchi e di separazioni e i bambini debbono sapere elaborarli e che possono contare su aiuti e comprensione dei genitori ma che debbono imparare a gestire ed elaborare, man mano che crescono, loro stessi. Innanzitutto i genitori debbono ascoltare e comprendere le emozioni dei bambini e sapere che è del tutto normale    che i bambini avvertano sensazioni di ansia, paura, tristezza o siano combattuti tra la voglia di andare con altri bimbi e restare a casa.  Questi sentimenti vanno ascoltati e compresi e anche condivisi in quanto quello che avverte...

COSA FARE IN CASO DI ANNEGAMENTO

Immagine
COSA FARE IN CASO DI ANNEGAMENTO Cari genitori Il 21 alla fiera del mare potete vedere , e fare, le varie manovre salvavita, tra cui quella per annegamento. Evento gratuito, non necessita di prenotazione. Dalle 10 alle 16. Vi consiglio la visione di questo filmato che indica cosa. fare in caso di annegamento. Debbo fare 2 precisazioni a quanto detto nel filmato 1) Chiamate il Numero Unico dell'EMergenza: 112 2) In molte Regioni (la Liguria è tra queste) esiste una APP utilissima che consente di chiamare i servizi dell'emergenza e attiva la geolocalizzazione 3) Si ribadisce l'importanza del defibrillatore e di 5 (cinque) respirazioni bocca a bocca PRIMA di praticare il massaggio cardiaco 4) Massaggio cardiaco che va fatto con compressioni dall'alto al basso di almeno 5 cm con la frequenza di 100 al minuto SENZA FAR SCIVOLARE LA MANO COme nel filmato.

TESTIMONIANZE DI BAMBINI SALVATI DA MAMME

Immagine
TESTIMONIANZE DI BAMBINI SALVATI DA MAMME: 6 BAMBINI SALVATI "E' come se mio figlio fosse nato una seconda volta" Qui sotto la descrizione di 6 vite vissute e salvate. Invito a compilare il questionario a questo link:  https://forms.gle/1F5qUCwfnRYXFoHY9 Prego chi ha fatto la manovra di segnalarmelo e di segnalarlo con forza per aiutare altri genitori (e non solo: politici, personale delle mense e delle scuole ecc.) a capire l'importanza di imparare a fare la manovra. Potete scrivere su FB o inviare alla mia posta elettronica (alberto.ferrando1@gmail.com) o sulla pagina FB"soffocamento" creata proprio per questo problema.  PRIMO BAMBINO 6 ANNI B. FEDERICA Fatto la manovra a metà maggio su mio figlio di 6 anni per una caramella. Ha preso una caramella e ha iniziato a rantolare, mi è venuto incontro con le mani al collo. In una frazione di secondo è diventato nero, non so se è stato il sangue freddo da 12 anni di volontariato in cri, video visti perché ...