Post

Visualizzazione dei post da aprile 16, 2017

Date CORSI Manovra Antisoffocamento, gratuiti

Immagine
Cari Genitori In attesa del "meglio" sono disponibile a spiegare, far vedere e far fare, gratuitamente, la Manovra antisoffocamento. Prossime dimostrazioni -  mercoledì 26 ore 18,30 Casa Maternità "Le Maree "per appuntamento contattare la sede - mercoledì 24 maggio presso la scuola Palli /Strozzi. In questa occasione verrano date anche indicazioni generali sui principali incidenti (traffico e annegamento) e delle più frequenti patologie. Per la Manovra Antisoffocamento verranno proiettati filmati. In entrambe le riunioni verranno effettuate dimostrazione con manichino. Per prenotazioni: Casa Le Maree: il " https://www.facebook.com/le.maree.35/?fref=tsunami " Scuola Palli Strozzi: iscrizione solo on line a questo indirizzo: https://goo.gl/forms/rtvRtNubmVmfpWyA2

ANDIAMO A VOTARE PER GENTE "AMICA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE"??

Immagine
ANDIAMO A VOTARE PER GENTE "AMICA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE"?? Cari genitori Non vorrei fare “politica” perché voglio fare il pediatra ma le scelte politiche hanno delle fortissime ricadute sulla salute per cui mando a Voi questo invito. A breve avremo le elezioni comunali e proviamo a vedere nel curriculum degli aspiranti sindaci, e tra i loro collaboratori, cosa hanno fatto per i bambini e le famiglie. E nei loro programmi se figura la parola figli, bambini e famiglie. INTANTO TANTI "VOLONTARI" (tra cui il sottoscritto) cercando di prestare aiuti alle famiglie e alle scuole nella pressoché totale indifferenza di chi dovrebbe farlo per "dovere" e per ruolo.  Segnalo sono uno, dei tanti, problemi: la sicurezza dei bambini per eventi che mettono a rischio la vita, a partire dalla Manovra antisoffocamento: Oggi ricevo una mail che mi “fa male” da parte di una mamma: “ …..Credo che se nn decideranno a livello centrale regionale la mia dirigente nn fa...

Vaccini: intervista a Radio babboleo

Immagine
# vaccini . Perché l'argomento è così controverso? Perché si ha paura? Ne parliamo con Alberto Ferrando, presidente dell'associazione pediatri della Liguria. Intervista a Radio Babboleo: www.facebook.com/BabboleoNews/videos/1509104005788903/

OGGI E' UNA BELLA GIORNATA: BAMBINO SALVATO DA SUA MAMMA

Immagine
Cari Genitori Buona Pasquetta e doppiamente buona perché ieri è stata evitata una tragedia. Abbiamo un bambino vivo tra noi e una tregadia è stata evitata grazie alla  prontezza e al coraggio di una mamma. Nell'arco degli anni decine di bambini sono vivi grazie all'intervento delle mamme o dei papà educati da pediatri o volontari , Associazioni ecc.. E VOI sapreste salvare vostro figlio?  "Buongiorno dottore, sono una mamma che ha recentemente partecipato al suo corso di disostruzione. Proprio ieri, durante il pranzo pasquale, grazie a lei ho salvato mio figlio. È successo tutto in pochi attimi, all'inizio sembrava solo un boccone andato di traverso e invece... mio figlio non riusciva più a tossire, cercava di piangere ma non gli usciva la voce.. Stava cambiando il colore del viso...il mio compagno lo fissava impietrito e spaventato, non sapeva cosa fare. Io ho mantenuto la calma e continuavo a dire"st soffocando " come un disco rotto..ma non ho perso tem...

BUONA PASQUA.. Qualche consiglio utile (spero)

Immagine
BUONA PASQUA. Qualche consiglio utile (spero)bella giornata. Buona Pasqua. Un pò di cioccolata fa male? Qualche consiglio di prevenzione che trovate dettagliati nel libro "Primo Soccorso Pediatrico" a questi link: cioccolata, Punture di zecche, processionaria, bagno - Cioccolata:  f errandoalberto.blogspot.it/2015/04/buona-pasqua-la-cioccolata-fa-male.html - Puntura di zecche: ferrandoalberto.blogspot.it/2015/07/puntura-di-zecca-cosa-fare-e-cosa-non.html - - Processionaria: ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=processionaria - Bagno (qualche bambino  scapperà in acqua): ferrandoalberto.blogspot.it/2017/04/fare-il-bagno-dopo-mangiato-si-puo.html Alberto Ferrando Pediatra