Post

Visualizzazione dei post da novembre 27, 2011

Il Garante nazionale dovrà lavorare in sinergia con i Garanti regionali!!!!

Immagine
TUTTI CONTENTI PER LA NOMINA DEL GARANTE DELL'INFANZIA A LIVELLO NAZIONALE. SE LEGGETE QUI SOTTO: " l Garante nazionale dovrà lavorare in sinergia con i Garanti regionali per “ garantire una protezione uniforme ed efficace della promozione dei diritti dell’infanzia in tutte le regioni” [1] , assicurando idonee forme di collaborazione. In considerazione della mutata struttura dello Stato, diventa sempre più rilevante ed essenziale il ruolo delle Regioni nell’attuazione della Convenzione e della promozione e tutela dei diritti dei bambini, è quindi importante che il Garante nazionale collabori pienamente con i Garanti regionali. L’approvazione della Legge istitutiva e la nomina dei Garanti in tutte le Regioni diventano pertanto sempre più urgenti". Bambini e famiglia aspettano l'attuazione della Delibera della Regione Liguria di vari anni fa: leggie storia sul sito www.ferrandoalberto.eu in "Garante dell'infanzia! Buon week end a tutti Alberto Ferrando Roma, 2 ...

Pediatri e alluvione (Art. sul Corriere Mercantile di oggi)

Immagine
Cari genitori Ne abbiamo già parlato e trovate sul sito www.ferrandoalberto.it un documento sul tema per la scuola. Intanto le nostre Associazioni pediatriche APEL e FIMP , oltre a sensibilizzare tutti i Colleghi sul tema, hanno devoluto 6000 euro (dai fondi propri derivanti da quote dei pediatri di famiglia) alla Caritas per aiuti per alluvione Buona giornata Alberto Ferrando

Cardiopatie congenite in età adulta. Continuità di cura dal pediatra al medico curante allo specialista

Immagine
Domani importante Convegno all'Ordine dei Medici sulle cardiopatie congenite operate e seguite in età adulta. Collaborazione tra pediatri, medici di medicina generale, cardiologi pediatri e dell'adulto e cardiochirurghi insieme per la salute del malato. Nasce una rete e un modello di collaborazione valido per tante malattie che passano dall'età pediatrica all'età adulta. Il termine “GUCH”. ( G rown U p C ongenital H eart (diseases)) o Cardiopatie congenite giunte in età adulta si riferisce ai pazienti affetti da cardiopatie congenite, generalmente sottoposti a correzione o palli azione chirurgica in età pediatrica, e giunti all’età adulta. E’ necessario avere competenze tipiche della cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, difficilmente riscontrabili nei centri cardiologici dell’adulto. § La dimensione del problema. Non sono disponibili dati epidemiologici attendibili ma una stima realistica suggerisce che, attualmente, vivano in Italia circa 200.000 pazienti GUCH,...

NOMINATO IL GARANTE A LIVELLO NAZIONALE. A BREVE IN LIGURIA?

Immagine
Cari tutti Ieri a una riunione sull'abuso sessuale ho avuto un rapido ma piacevole scambio di opinioni con il dott. Lalla, difensore civico e delegato a Garante dell'Infanzia per la Regione Liguria. Il progetto a cui ho partecipato come pediatra prevede obbligatoriamente la presenza del garante. Se il garante non ci fosse non può aderire (e si resta tagliati fuori dal progetto e dai finanziamenti). Spreiamo che a breve, o anche a medio, anche da noi si nomini il Garante e non ci si nascondi dietro a psudorisparmi che costerebbero tanto in termini economici ma soprattutto umani di considerazione dell'infanzia, della adolescenza e della famiglia Ciao Alberto Ferrando

EMERGENZE EDUCATIVE

EMERGENZE EDUCATIVE Ricevo queste interessanti meditazioni e proposte dall'amico Schiappacasse componente della società di volontariato Lighthouse 12 e della SIA (Soc. Italiana di Alcologia) ligure di cui sono consigliere. In questi percorsi ritengo tutti noi operatori sanitari e genitori siamo pesantemente interessati e coinvolti. A breve faremo incontri tra nostre società pediatriche e SIA. E vorrei fare incontri con i genitori. Il tema dell'alcol è importante e anche quanto percorso dalla SIA (automutuoaiuto, interprofessionalità ecc.). TROVATE IL DOCUMENTO SUI SITI WWW.APEL-PEDIATRI.ORG E WWW.FERRANDOALBERTO.EU E A QUESTO INDIRIZZO http://www.apel-pediatri.org/attachments/398_EMERGENZA%20EDUCATIVA%20Schiappacasse.doc

Bambini sport e NO ALCOL

Cari genitori A questo link trovate la relazione che ho tenuto stamane alla "Scuola dello Sport CONI": http://www.apel-pediatri.org/attachments/395_CONI%20Sport%20e%20Bambino%2028%20novembre%202011.ppt Brillanti tutti i relatori e particolarmente incisivo, al solito, l'amico Gianni Testino. Messaggio base? L'ALCOL FA MALE SEMPRE ANCHE POCO BASTA SAPERLO E POI UNO FA LA SCELTA , ALMENO CONSAPEVOLE, DI BERE Alberto Ferrando

Mercoledì 23 Novembree 2011: Incontro con i genitori delle suore Immacolatine di Genova

"Tv ed Inernet, educare al tempo libero" Perché un confronto pubblico? Perché il confronto aiuta a saldare quel rapporto che dovrebbe essere un’alleanza tra genitori-scuola-pediatra. Il tema di quest’incontro è “educare al tempo libero”.. ma siamo sicuri che i nostri figli abbiano tempo libero? Indubbiamente fare i genitori è estremamente difficile, la famiglia, poi, è cambiata, ormai quasi sempre entrambi i genitori lavorano ed i figli passano gran parte del loro tempo con i nonni e tate.. così per paura di non fare abbastanza si cerca di sopperire iscrivendoli ai corsi più disparati.. Vorrei partire da una frase del beato Carol Wojtyla, pronunciata ai giovani durante una sua visita pastorale: “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. E’ nei figli che dobbiamo riprogrammare la nostra vita, i nostri obiettivi x arrivare a costruire un “capolavoro”. L’unico obiettivo è il benessere del bambino e per arrivare a ciò occorre una collaborazione tra famiglia- comun...

LEGGETE AI BAMBINI

Immagine
LEGGETE AI BAMBINI DAL 6 MESE DI VITA! (E leggete anche Voi. Trovate indicazioni sul nostro Blog e anche ottime recensioni con i "nostri" critici letterari. Iniziative in Italia: Nati per Leggere (www.natiperlettere.it) e Leggere per crescere (www.leggerepercrescere.it) e soprattutto andate nelle Biblioteche. La Biblioteca al Porto Antico, diretta dall'amico langella, è aperta anche alla domenica e organizza tante iniziative. Buona ...lettura Alberto Ferrando