sabato 31 marzo 2018

:-( :-( STAI MALE SABATO, DOMENICA E NEI FESTIVI?? SEMPRE LA SOLITA STORIA: DEVI ANDARE AL PRONTO SOCCORSO :-(

:-( :-( STAI MALE SABATO, DOMENICA E NEI FESTIVI?? SEMPRE LA SOLITA STORIA: DEVI ANDARE AL PRONTO SOCCORSO :-( : MANCA UNA REGIA SOVRA-AZIENDALE. Ogn i ospedale, giustamente, in assenza di organizzazione generale, fa da sé.
Se uno sta male nei giorni festivi perchè va in ospedale (con conseguenti code e attese e intasamenti dei PS????? Direte perchè Non si trovano i medici nel loro ambulatorio????RISPOSTA GIUSTA!!!! BRAVI.
E allora perchè non aprire gli ambulatori dei medici al sabato e domenica, almeno alcuni,  per offrire ai cittadini il medico ed evitare di andare al PS????
Sarebbe agevole e più comodo per chi sta male e ridurrebbe il rischio di prendere qualche altra malattia  (eccetto le urgenze che spettano al PS e al sistema dell'emergenza).
OBIEZIONI???  I costi??? Diciamo che esistono studi che dicono che si risparmierebbe anche economicamente....per usare le parole della Regione sarebbe un uso "razionale" ed "appropriato" delle risorse e un "efficientamente" nonché una "valorizzazione" della medicina del territorio che per operare ha bisogno di un" potenziamento" (non odiatemi sono le parole utilizzate per il Piano Sanitario regionale ove i parloloni abbondano ma le soluzioni pratiche e utili x chi sta male...meno).
Ah. per chi dicesse che i medici non si trovano per "colpa"  (mancata disponibilità) dei medici sappiate che, se si vogliono cercare le colpe vanno ricercate  in chi "governa" il sistema sanitario perchè i medici da anni propongo queste soluzioni, da prima del  2000 (vedi qui un progettino dei pediatri del 2006 depositato in Regione): http://www.apel-pediatri.it/Leggi/PSR%202006/Continuità%20assistenziale.doc
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2018/03/31/ACzkLAYC-personale_soccorso_programmati.shtml


giovedì 29 marzo 2018

Buona Pasqua e qualche consiglio utile

BUONA PASQUA. Qualche consiglio utile (spero). 
Buona Pasqua. Un pò di cioccolata fa male? Qualche consiglio di prevenzione che trovate dettagliati nel libro "Primo Soccorso Pediatrico" a questi link: 
cioccolata, Punture di zecche, processionaria, bagno
- Cioccolata:  ferrandoalberto.blogspot.it/2015/04/buona-pasqua-la-cioccolata-fa-male.html
- Puntura di zecche: ferrandoalberto.blogspot.it/2015/07/puntura-di-zecca-cosa-fare-e-cosa-non.html- - Processionaria: ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=processionaria
- Bagno (qualche bambino  scapperà in acqua): ferrandoalberto.blogspot.it/2017/04/fare-il-bagno-dopo-mangiato-si-puo.html
Alberto Ferrando
Pediatra

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...