sabato 6 agosto 2011

Garante per l'infanzia

Cari amici,
sul sito www.iltupediatra.eu abbiamo ripercorso le tappe della candidatura del dottor Ferrando, la pagina è ancora in costruzione, anzi invito chi avesse materiale ad inviarlo al mio indirizzo di posta elettronica che trovate nella sezione "suggerimenti". Ricordo, infine, il gruppo su facebook "Si al garante per l'infanzia si ad una scelta consapevole" che in pochi giorni ha già raccolto tante adesioni ed il sito www.ferrandoalberto.eu dove trovate curriculum e riferimenti alla vicenda
buon weekend a tutti.
Paola Santagata

venerdì 5 agosto 2011

Nel ricordo di Giulia Tavilla

Cari amici,


vi segnalo questa petizione promossa da Stefano Tavilla, papà di Giulia, morta a soli 17 anni per bulimia. Divulgate quanto più possibile..


Paola Santagata

http://www.petizionepubblica.it/?pi=DCA

giovedì 4 agosto 2011

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" (K.Wojtyla)

Cari amici,
con questa frase presento la storia ed il sito di Giovanna Romanato. Giovanna a causa della poliomielite, dall'età di sei anni, soffre di una grave forma di paralisi neuromotoria ai quattro arti necessitando da allora di aiuto continuo. La poliomielite, una volta anche chiamata paralisi infantile è una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale; questa patologia è stata sconfitta in alcuni paesi, tra i quali l'Italia, dal vaccino che Joseph Salk sviluppò nel 1953. La forma di tetraplegia che ha colpito Giovanna ha creato in lei gravi deficit motori ai quattro arti con importanti ripercussioni sulla partecipazione alle attività della vita quotidiana; semplici attività come l'alimentarsi, il vestirsi, il lavarsi, lo scrivere e anche il respirare sono per Giovanna da sempre estremamente difficoltose o addirittura impossibili da svolgere se non completamente assistita da una persona. Nonostante tutto Giovanna ha saputo, giorno dopo giorno, rispondere con forza e tenacia alle difficoltà che la vita le ha riservato, non è rimasta chiusa nel suo dolore ma ha saputo aprirsi agli altri. Il sito, in alcune parti in costruzione, è molto bello, colorato e lascia trasparire serenità.
Paola
Giovanna Romanato: http://www.giovannaromanato.org/

martedì 2 agosto 2011

"Le mie vacanze estive" di Filippo Dagnino

VACANZE E SPORT: COSA VOLERE DI PIU?




Salve amici del blog, è il vostro amico Filippo (“quello dell’angolo”) che vi scrive!


Ieri stavo tornando con la mente ai due camp estivi che ho fatto a luglio e così mi sono detto: “Perché non raccontare le attività di questi due bellissimi centri estivi ai miei amici del blog?”



Innanzitutto tengo a precisare che il primo di questi due camp si svolge ad Artesina, nel basso Piemonte, ed è un centro di tennis. L’altro si svolge a Marilleva, in Trentino, ed è uno stage di scherma.


Ad Artesina, oltre a praticare tennis, si fa anche molta animazione e di sera poi c’è la parte migliore: si balla!


E’ un camp dedicato a tutti: appassionati e non del tennis, principianti oppure grandi giocatori.



Il centro di Marilleva, invece, è sport allo stato puro.


Non c’è tempo per un po’ di divertimento: qui si pratica scherma quattro ore alla mattina e quattro al pomeriggio, intervallate da due ore di meritato riposo.



Ma cominciamo con Artesina. Beh devo dire che ci sono sicuramente posti di montagna migliori. In effetti il paesaggio sembra “lunare”, piuttosto che montano…. Però questo offrono e questo si prende!



Il camp è organizzato da uno staff molto in gamba (c’è Pino il capo che è una vera bomba… sveglia anche quelli in letargo perenne!!!) formato da quattro maestri di tennis ed alcune ragazze che si dedicano totalmente all’animazione.


Al mattino ci si alza molto presto e dopo una colazione da “campioni” si va subito in campo per giocare almeno due ore abbondanti.


A seguire tutti a pranzo e nel pomeriggio ancora un po’ tennis insieme ad altre attività come pallavolo, calcio, ecc (dipende dal programma).



E al calar del sole, dopo aver saziato le nostre pance, tutti a preparare con lo staff dell’animazione lo spettacolo finale. Vi assicuro una forza incredibile, degno dei migliori palcoscenici di Broadway!



Il centro di Marilleva è un po’ diverso, anche l’ubicazione è diversa…Trentino una “signora” montagna.


L’istruttore, nonché organizzatore, Agostino ha un altro obiettivo: vuole prepararci per poter affrontare le competizioni del prossimo anno. Quindi i suoi “must” principali sono: Ordine, Disciplina e Passione… ed io aggiungo anche Cuore perché così deve essere per reggere certi ritmi.



Quest’anno è stata introdotta una bella novità: una lezione di psicologia per aiutarci a vincere i momenti duri quando l’avversario ti sta facendo a pezzettini.



Alle 22.30 si spengono le luci ed il silenzio cala sulle nostre stanze… siamo così stanchi che l’unica cosa che riusciamo ancora a fare è trascinarci nel letto!



Non c’è spettacolo finale a Marilleva perché lo spettacolo lo si vedrà il prossimo anno in pedana!



In conclusione, cari amici, sono state due esperienze molto diverse, ma estremamente significative ed interessanti.


Il rapporto con gli altri, il vivere lontano da casa, il sapersi adattare alle situazioni che si presentano, imparare ad accettare tutti (simpatici ed antipatici) sono piccoli tesori che ti insegnano a maturare con saggezza.



… per non sbagliare ho già detto ai miei genitori che il prossimo anno farò due settimane di tennis e ripeterò la settimana di scherma. Così non potranno dire che non li avevo avvertiti in tempo!!!



Buone vacanze a tutti!!!!


lunedì 1 agosto 2011

"Scuola di danza. vol.5: Il ritratto misterioso" Scheda del libro a cura di Margherita Farina

Età - dai 9 anni, pag 133


Trama


I nonni di Alex hanno invitato un gruppo di suoi compagni per un fine settimana sul lago. Curiosando nel laboratorio dove il nonno di Alex ristruttura opere d'arte, i ragazzi scoprono il ritratto di una danzatrice che somiglia in modo impressionante a Viola. Chi è quella misteriosa ballerina?


Commento


Il libro mi è piaciuto, perchè è divertente in molti momenti, commovente verso la fine, e avventuroso. Rispetto agli altri libri della collana, c'è l'elemento del mistero, che ho trovato molto interessante e coinvolgente. Cosa particolare del libro, che aiuta a seguire la storia, sono le strisce a fumetti inserite in ogni capitolo, che sostuiscono alcune parti del racconto.

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...