Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini. mail: alberto.ferrando1@gmail.com; cell.: +393388687583
sabato 24 marzo 2012
Il camice? lo odio
Una mamma racconta..
Caro dottor Ferrando,
pochi giorni fa è arrivata la fatidica lettera della ASL con la comunicazione ufficiale che anche Alessio non è più un suo assisitito; ieri infatti ha compiuto 14 anni e nel ringraziarla per gli auguri, le comunico ufficialmente e pubblicamente che finchè non li butterà fuori a calci, i miei due frugoletti di 18 e 14 anni, alti 1.80 per svariate decine di chili, contineranno a farsi curare da lei.
Questa mia però vuole essere un brevissimo excursus di questi 18 anni di rapporto pediatra-pazienti-madre ansiosa-nonna sospettosa.
Ricordo perfettamente la prima visita: era quasi estate e Lorenzo a 4 mesi pesava più di un camionista e soprattutto mangiava quanto un camionista (adesso mangia quanto una tavolata di camionisti) portarlo in braccio su per le scale di via Posalunga dopo aver posteggiato a km di distanza era già un'impresa, farlo poi con mia madre che criticava qualsiasi cosa (lo studio è scomodo, i giocattoli li toccano tutti, c'è troppa gente, il dottore NON HA IL CAMICE!!!!!!), insomma i presupposti non erano proprio quelli di un lungo e costruttivo rapporto.
La Nonna è entrata nel suo studio come un erinni e puntandomi il dito contro ha cominciato "dica a mia figlia che non si mangia il pesto quando si allatta e poi deve mettere la cannottiera al bambino anche in estate e poi guardi lo porta in giro senza berrettino!!!", il fantastico e inimitabile Dott. Ferrando ha alzato gli occhi e con gli occhiali sulla punta del naso e atteggiamento gandhiano ha sentenziato "chi ha detto che a suo nipote non piace l'aglio del pesto? e lei d'estate porta la cannottiera e il berrettino?". La nonna è ammutolita e io ho capito che questo era il pediatra giusto per me ma soprattutto per mia madre!
Potrei raccontare milioni di episodi buffi (il Panacef, i consigli delle colleghe) o seri (i consigli durante la separazione, lo psicologo dell'ospedale, il ricovero al Gaslini), tutti però hanno come denominatore comune la sua grande professionalità e umanità.
Conservo gelosamente il primo foglio che lei mi ha dato con la frase sottolineata "la mamma ha sempre ragione" che è il titolo del libro di Bollea; i suoi consigli per la quotidiana gestione dei figli mi sono utili ancora adesso che sono grandi.
Grazie per tutti questi anni in cui il sapere che lei c'era e soprattutto sapere che lei mi avrebbe sempre risposto al telefono (anche in seggiovia!) mi è stato di grande aiuto, grazie per aver continuato a seguire scrupolosamente i miei figli nonostante i numerosi impegni politici e sociali, grazie soprattutto di non aver mai incrinato la mia illimitata fiducia in lei.
Buon compleanno Dottore e mi raccomando continui così!
Daniela, Lorenzo e Alessio
VACCINI, ABUSO, IMMIGRAZIONE, OMOSESSULITA'
venerdì 23 marzo 2012
MONONUCLEOSI INFETTIVA
martedì 20 marzo 2012
CAMBIO DEL PANNOLINO (e papà): meditazioni e istruzioni
Alcol e ragazzi. ABUSO E MALTRATTAMENTO
Oggi (e si ripete giovedì) mattinata con i ragazzi delle Immacolatine, insieme a Giannitestino e Ornella Anacarani, per parlare di alcol. Sul blog trovate materiale e in serata metterò on line la relazione.
A mezzogiorno Conferenza Stampa in Comune su un progetto che penso sia unico in Italia sul tema dell'abuso e maltrattamento: Progetto Amaltea. Il progetto vede la collaborazione di Comune di genova, Scuola, Procura e Tribunale dei Minori, Pediatri di famiglia, Consultori, Avvocati e altri attori.
Stamane vine presentato un libro, che appena possibile metterò online, con notizie, linee Guida, Convenzione sull'Infanzia di new Yoik e soprattutto servizi, sedi e recapiti
UnCaro Saluto
Alberto Ferrando
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...
-
MIO FIGLIO HA DELLE MACCHIE BIANCHE SU VOLTO La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini dai 2-3 anni finno alla a...
-
In questo periodo ci sono in giro tante infezioni: le prevalenti? Vomito e diarrea e mal di gola da streptococco. Di vomito e diarrea ne abb...
-
🌊 MASCHERE DA SNORKELING FULL-FACE: PERCHÉ NON SONO ADATTE AI BAMBINI PICCOLI 🤿❌ Con l’estate molti genitori scelgono le maschere da sn...

