sabato 26 maggio 2012

SOLE E BAMBINI

Dalla campagna in una gionta uggiosa e senza sole :-( Vi invio alcuni consigli per i bambini per ilsole....Prima o poi arriverà, si spera a, anche di sabato e domenica.
Consiglio il cappellino SE IL BAMBINO STA AL SOLE: Quando sarete al mare bagnate la testa. Nella vita di tutti i giorni non serve per il vento. Serve quando c'è il sole, quando c'è tanto freddo e al di fuori di queste situazioni?? Solo per far contenti alcuni nonni :-)
Buon week end
Alberto Ferrando

venerdì 25 maggio 2012


ABUSO E MALTRATTAMENTO: Sono a una riunione sul tema con Comune , Procura, Censtro ASL 3, S. martino, Galliera, Gaslini.
Il tema è rilevante e si sta tentando di mettere insieme le varie Istituzioni.



Emergenze, infezioni e pidocchi

Stamane Conferenza alla International School alla Badia Benedettina. Circa 2 ore con circa 40 genitori. Spero di aver detto cose utili. Il materiale è disponibile sul sito www.ferrandoalberto.eu (link diretto: CONFERENZA SU MANOVRA SALVAVITA, SOFFOCAMENTO E EMERGENZE

Buona Giornata
Alberto Ferrando

mercoledì 23 maggio 2012

Obesità, dieta e pesce

Cari Genitori
A questo link trovate un mio articolo su obesità, dieta e importanza del pesce per i bambini:
CONSIGLI CONTRO L’OBESITÀ INFANTILE - Consigli sull’alimentazione del bambino e introduzione al consumo del pesce 
http://www.de-ma.it/images/news/consigli_contro_l_obesita_infantile.pdf

Un Caro saluto
Alberto Ferrando

martedì 22 maggio 2012

CORSO PER GENITORI

Cari Genitori,

Questa settimana abbiamo programmato il seguente evento:

PRESENTAZIONE SU
MANOVRE SALVAVITA, MALATTIE INFETTIVE E PEDICULOSI

VENERDI’ 25 MAGGIO
AUDITORIUM 9:00 - 10:00 DEL MATTINO
La presentazione sara svolta dal Dr. Ferrando, Vice Presidente dell’Associazione Pediatri della Liguria (APEL) e d’Italia (SIP).



.
Al momento abbiamo solo 6 genitori iscritti. Continueremo a proporre queste presentazioni in caso di sufficiente interesse da parte dei genitori. La scadenza per iscriversi a questo evento è mercoledì 23 maggio TELEFONANDO IN STUDIO DALLE 8,30 ALLE 12,30 AL 0103776394 O INVIANDO UNA MAIL A paola.santagata@libero.it o aferrand@fastwebnet.it

Cordiali saluti,
Alberto Ferrando


lunedì 21 maggio 2012

Febbre e bambini

Articolo sul Corriere mercantile su febbre e bambini a questo link:
19 maggio 2012: Febbre e bambini. Ferrando

Mercoledì scade il termine per fare domanda di partecipare alla Conferenza su malatti e emergenza che si svolge alla Internationa School (Scuola americana) venerdì mattina alle 9 a Quarto Castagna dentro alla Badia Benedettina. Chi desidera partecipare , gratuitamente, può mandare una mail a me (aferrand@fastwebnet.it) o a Paola Santagata (paola.santagata@libero.it)
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

domenica 20 maggio 2012

TAXI E SEGGIOLINO. SOFFOCAMENTO. INVITO A CONFERENZA

1) Consiglio la visione di questo filmato:

2) Venerdì mattina dalle 9 alle 11 parlo ai genitori alla International School (Scuola Americana) situata a Quarto Castagna presso la Badia Benedettina. Abbiamo chiesto di invitare anche genitori i cui figli non vanno alla scuola americana. Per partecipare, gratuitamente, necessario confermare la presenza telefonando in studio alla segretaria Paola (0103776394 dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 oppure di inviare una mail a paola.santagata@libero.it
Temi della conferenza: Infezioni, infestazioni (pidocchi) e sicurezza

3) Una mamma mi chiede (seggiolino e taxi)

Ciao Alberto,
volevo segnalarti cosa ho scoperto, ma tu lo saprai forse di già, circa il trasporto di bimbi in taxi a genova. Stasera per problemi di parcheggio pensavo di prendere  il taxi. Ho quindi chiamato radio taxi spiegando che avrei voluto sapere se era possibile trasportare un bimbo piccolo in Genova. Mi è stato risposto di si ma ovviamente senza seggiolino tenuto in braccio sul sedile posteriore...tanto i vigili mica  fermano i taxisti.......del resto il seggiolino è un ingombro ??????  Quindi   chi deve portare bimbi piccoli in taxi  li porta in braccio????

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art.172 del Codice della Strada (modificato dal D.Lgs. n.150 del 30 aprile 2006), dalla Normativa Europea e con una Circolare Attuativa del Ministero dell’Interno.
Prevista l'eccezione all’obbligo di assicurare adeguatamente i bambini nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con conducente). In tale caso  i bambini con statura inferiore a 1,50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni. 
Queste deroghe, tuttavia, non salvano la vita in caso d’incidente, anche perché, sebbene trattenuto da un adulto, il bambino, in caso d’urto, avrebbe a patire comunque gravi lesioni.
Se possibile, perciò, i seggiolini andrebbero sempre utilizzati, soprattutto per bambini molto piccoli.
Del resto, anche se il bambino si trova sui sedili posteriori in braccio ad un adulto non può essere al sicuro perché l’energia cinetica che il suo corpo possiede (direttamente proporzionale dalla velocità), in caso di urto, sarebbe tale che nessuna persona potrebbe trattenerlo ed impedire che sia proiettato in avanti, spesso oltre i sedili anteriori o, addirittura, contro il vetro anteriore.
MI E VI CHIEDO E ANCIO QUESTA PROPOSTA: SU PRENOTAZIONE QUALCHE TAXI NON SI PUO' DOTARE DI SEGGIOLINO PER AUTO???
aggiornamenti sulla Normativa alle seguenti pagine:




Daniela

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...