martedì 29 maggio 2018

Consigli per la lettura: criteri per Riviste e per siti


Consigli per la lettura: criteri per Riviste, siti e libri
Consiglio sempre di stare attenti a cosa si legge perchè la cattiva informazione, oltre a far perdere tempo, fa dei danni (la parola ferisce più della spada). E' sempre consigliabile approfondire i temi che ci interessano ma la mole di saperi e conoscenze è enorme e conflitti di interesse sono sempre in agguato per cui in questa società dell'apparenza, girano più facilmente notizie scandalistiche o con titoli accattivanti, quasi sempre, in negativo o catastrofici.
Quali criteri adottare?
1) Cercare esperti e persone di fiducia di persona prima di dr Google (Il vostro medico)
2) Diffidare di Riviste regalate o omaggio o a prezzi stracciati e piene di pubblicità (spesso la pubblicità è la parte più onesta e sincera in quanto dichiarata; ci sono articoli pseudoscientifici che veicolano in modo più o meno occulto pubblicità)
3) Stessa cosa vale per siti e per blog. Evitare siti commerciali e anche siti ove non esiste dichiarazione di trasparenza o di assenza di interessi o, peggio ancora, anonimi.
Direte: cosa leggo?
- Consiglio una sola Rivista che si chiama UPPA: Un pediatra per amico (www.uppa.it). Dal sito potete consultare ari articoli e avere anche un copia gratuita. Non ha pubblicità
- Siti e blog?: Principalmente il mio www.ferrandoalberto.blogspot.it :-)  il sito della Associazione Culturale Pediatri (www.acp.it) oltre al sito di UPPA.
- Libri?
- Prima di tutto libri per voi, per la vostra mente e per i vostri interessi. Poi iniziare a leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita (www.natiperleggere.it) e ascoltare la musica
- Libri per bambini? Tutti possono scrivere libri e trovate anche i miei
- "Come crescere mio figlio" consigli dalla prenascita e per tutta le'à pediatrica di prevenzione, informazione e conoscenza
- Primo Soccorso Pediatrico" Per sapere come evitare incidenti e malattie e cosa fare o non fare
- Come nutrire mio figlio: "Siamo quello che mangiamo": mangiamo bene noi per i. nostri figli usando una alimentazione varia e con cibi naturali


domenica 27 maggio 2018

Primo Soccorso e.. coscienza e altro

Primo Soccorso e.. coscienza e  altro
Ripropongo quanto scritto tempo fa in quanto la risposta più frequente in alcuni asili e scuole alla domanda se il personale ha fatto corsi di Primo soccorso sono:
- Non siamo mEdici
- Chiamiamo il 112
- Siamo a posto con la legge :-(
Il principio è che il primo "Primo Soccorso" è colui/colei che sta vicino e corsi dovrebbero essere fatti da tutti coloro che stanno a contatto dei bambini e non solo.
(A Genova da decenni avevamo un progetto che da 2 anni è stato fermato da ASL e Regione per...razionalizzazione :-( NO COMMENT.).
Domani ne parlerò a Cogoleto in un incontro con le ostetriche.
Qui approfondimenti
in due scuole mi hanno risposto non solo che non è obbligatorio ma una maestra mi ha detto "Ah, se succedesse a me adesso non saprei da che parte cominciare" . Ora io mi domando: ma è possibile che non sia richiesto un requisito del genere? Mi sa dire se davvero le cose stiano in questo modo? E in questo caso a chi mi posso rivolgere per chiedere che vengano fatti dei corsi obbligatori per tutto il personale scolastico?https://ferrandoalberto.blogspot.it/2018/01/domanda-di-mamma-siamo-posto-con-la.html

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...