Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini. mail: alberto.ferrando1@gmail.com; cell.: +393388687583
giovedì 18 ottobre 2012
MEDICI INDAGATI: NON CONDANNIAMO PRIMA DI SAPERE
Cari genitori e Colleghi
Leggo che sui giornali appaiono nomi e Cognomi di medici per l'indagine in corso in tutta Italia. Prego tutti a valutare e a fermarsi prima di giudicare. TUTTI VOGLIAMO SAPERE LA VERITA' ma certe notizie date a stampa significano una condanna che non c'è stata!!! SONO in corso indagini. COme cittadini e medici vogliamo sapere se ci sono mele marce e quando si trovano che vengano punite in modo esemplare. Ma così no!!!! A nulla è servito quanto accaduto ad Enzo Tortora??? Alle indagini di anni fa su migliaia di medici che poi sono stati assolti DOPO ANNI!!!!!! Nel fattempo qualcuno non ha resistito a quanto stampato e si è suicidato!!!
Da parte mia, come penso di tutti, vogliamo chiarezza rapidamente (E NON TRA ANNI) e chi ha sbagliato paghi ma non è accettabile che stimati (allo stato attuale sono persone stimate e innocenti fino a prova contraria) vengano messe alla gogna mediatica!!
Facciamo sentire la nostra voce contro questoi tipo di informazione. Già troppe volte abbiamo visto medici sbattuti come mostri in prima pagina e poi manco considerati quando assolti perchè il fatto non esiste. Ognuno invii una lettera ai media.
In attesa della conclusione delle indagini che si spera e ci si augura avvenga rapidamente non possiamo ritenere questi colleghi colpevoli. In Italia uno è (dovrebbe?) essere innocente fino a dimostrazione contraria.
Ieri Vi ho mandato una mail di indignazione sul fatto in generale ma oggi con questo attacco mediatico mando una solidarietà ai colleghi e invito tutti a pensare a quanto era accaduto nel passato. E il caso Tortora, casi precedenti di farmaci, il caso del 118 di tanti anni fa ove era stato messo in prima pagina come responsabile un collega poi assolto debbono farci pemsare e meditare. Dietro a questa condanna mediatica (perchè così viene letta) c'è un essere umano con la sua umanità, una famiglia, dei figli e forse dei nipoti e deinonni. Che danno se uno è corretto e innocente.
Alberto Ferrando
Leggo che sui giornali appaiono nomi e Cognomi di medici per l'indagine in corso in tutta Italia. Prego tutti a valutare e a fermarsi prima di giudicare. TUTTI VOGLIAMO SAPERE LA VERITA' ma certe notizie date a stampa significano una condanna che non c'è stata!!! SONO in corso indagini. COme cittadini e medici vogliamo sapere se ci sono mele marce e quando si trovano che vengano punite in modo esemplare. Ma così no!!!! A nulla è servito quanto accaduto ad Enzo Tortora??? Alle indagini di anni fa su migliaia di medici che poi sono stati assolti DOPO ANNI!!!!!! Nel fattempo qualcuno non ha resistito a quanto stampato e si è suicidato!!!
Da parte mia, come penso di tutti, vogliamo chiarezza rapidamente (E NON TRA ANNI) e chi ha sbagliato paghi ma non è accettabile che stimati (allo stato attuale sono persone stimate e innocenti fino a prova contraria) vengano messe alla gogna mediatica!!
Facciamo sentire la nostra voce contro questoi tipo di informazione. Già troppe volte abbiamo visto medici sbattuti come mostri in prima pagina e poi manco considerati quando assolti perchè il fatto non esiste. Ognuno invii una lettera ai media.
In attesa della conclusione delle indagini che si spera e ci si augura avvenga rapidamente non possiamo ritenere questi colleghi colpevoli. In Italia uno è (dovrebbe?) essere innocente fino a dimostrazione contraria.
Ieri Vi ho mandato una mail di indignazione sul fatto in generale ma oggi con questo attacco mediatico mando una solidarietà ai colleghi e invito tutti a pensare a quanto era accaduto nel passato. E il caso Tortora, casi precedenti di farmaci, il caso del 118 di tanti anni fa ove era stato messo in prima pagina come responsabile un collega poi assolto debbono farci pemsare e meditare. Dietro a questa condanna mediatica (perchè così viene letta) c'è un essere umano con la sua umanità, una famiglia, dei figli e forse dei nipoti e deinonni. Che danno se uno è corretto e innocente.
Alberto Ferrando
mercoledì 17 ottobre 2012
RITIRO VACCINO ESAVALENTE: Spiegazione AIFA
Cari genitori
Ulteriori spiegazioni sul ritiro di vaccini MAI GIUNTI, COMUNQUE, IN ITALIA
Ulteriori spiegazioni sul ritiro di vaccini MAI GIUNTI, COMUNQUE, IN ITALIA
Nei giorni scorsi GlaxoSmithKline Vaccines, nonostante i controlli di qualità avessero dato il via libera alla distribuzione, ha deciso il ritiro precauzionale di 30 lotti di vaccini Infanrix Hexa e PolioInfanrix in alcuni Paesi. Tra questi non c’è l’Italia, semplicemente perché nessuno di questi lotti è mai entrato nel nostro Paese. La decisione è stata presa in modo autonomo dall’azienda dopo che i rigorosi controlli di sicurezza a cui è sottoposta anche l’area di produzione dei vaccini avevano evidenziato la presenza di un batterio nell’ambiente. La notizia, come spesso accade in situazioni del genere, è arrivata in Italia in modo strumentalmente distorto generando panico in primo luogo tra le mamme e preoccupazione tra medici e pediatri. L’AifA (Agenzia Itaiana del Farmaco) ha ritenuto opportuno postare sul proprio sito un comunicato ufficiale (vedi di seguito) per evitare allarmismi immotivati. Immotivati peraltro anche nei Paesi interessati, visto che i vaccini ritirati non presentavano tracce di alcuna contaminazione e che i soggetti eventualmente già vaccinati non corrono alcun pericolo e nemmeno devono essere rivaccinati.
NOTA AIFA:
Ritiro cautelativo di alcuni lotti di Infanrix in alcuni Stati membri: situazione in Italia (16/10/2012)
Sicurezza
16/10/2012
In relazione al ritiro avvenuto in alcuni Stati di alcuni lotti di vaccini Infanrix hexa, Infanrix-IPV e Infanrix IPV/Hib prodotti da GSK, si comunica che i lotti coinvolti non sono stati distribuiti in Italia e per tanto non è stato necessario procedere ad alcun ritiro sul territorio nazionale.
Si precisa che il ritiro cautelativo in alcuni Stati è dovuto alla non conformità rilevata durante il monitoraggio ambientale nell’officina di produzione. Nessuna contaminazione è stata trovata nei prodotti stessi.
L’AIFA segue attentamente tale problematica e ricorda che sono attivi tutti i sistemi di controllo atti ad assicurare la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti in questione.
Si precisa che il ritiro cautelativo in alcuni Stati è dovuto alla non conformità rilevata durante il monitoraggio ambientale nell’officina di produzione. Nessuna contaminazione è stata trovata nei prodotti stessi.
L’AIFA segue attentamente tale problematica e ricorda che sono attivi tutti i sistemi di controllo atti ad assicurare la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti in questione.
Un Caro Saluto e ricordo che sono più controllati i vaccini di qualsiasi altra cosa assumiate, a partire dal cibo e dall'aria che respiriamo e dall'acqua che beviamo
VERGOGNA: PER POCHI MEDICI FANGO SU TUTTI
Cari genitori
E' di oggi la notizia di medici indagati (vedi sotto). Tra cui Genova. Sono veramente indignato di questi comportamenti di pochi che gettano una cattiva luce su tutta una categoria.
In attesa di ulteriori notizie ho preferito darVi io la notizia
Alberto Ferrando
Mezzo milione di euro a 67 medici
Gli informatori avrebbero sollecitato i medici indagati (tra cui anche specialisti in nefrologia e endocrinologia) ad aumentare le prescrizioni di alcuni farmaci, con l'inserimento in terapia di nuovi pazienti. "In alcune circostanze - sottolineano gli investigatori - i medici non esitavano ad aumentare le somme pretese" e "alti dirigenti dell'industria farmaceutica incontravano personalmente i medici".
Per giustificare lo scambio di denaro gli informatori scientifici producevano false documentazioni che attestavano le somme per attività di consulenza o di studio, di contributi a congressi o seminari e viaggi per partecipare a meeting internazionali. Tra gli indagati infatti c'è anche il titolare di una agenzia di viaggi.
I reati contestati vanno dall'associazione a delinquere, alla corruzione, all'istigazione, alla corruzione, alla truffa in danno del Servizio Sanitario Nazionale, dal falso al comparaggio.
E' di oggi la notizia di medici indagati (vedi sotto). Tra cui Genova. Sono veramente indignato di questi comportamenti di pochi che gettano una cattiva luce su tutta una categoria.
In attesa di ulteriori notizie ho preferito darVi io la notizia
Alberto Ferrando
Mezzo milione di euro a 67 medici
così azienda favoriva i propri farmaci
I dottori, sia di strutture pubbliche che private, somministravano dosaggi al di sopra delle indicazioni terapeutiche anche ai bambini per aumentare i profitti della Sandoz. In cambio ricevevano denaro, regali o viaggi.
I carabinieri del Nas hanno eseguito 77 perquisizioni a carico degli indagati. L'inchiesta coordinata dalle Procure della Repubblica di Rimini e Busto Arsizio (VA) è stata condotta dal Nas di Bologna e dai Comandi provinciali di Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Brescia, Cagliari, Caserta, Chieti, Ferrara, Firenze, Frosinone, Genova, Lucca, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Roma, Terni, Torino, Trento, Trieste, Verona e Viterbo. Nel corso delle indagini è stata scoperta l'esistenza di una rete formata da dodici informatori scientifici e dirigenti della casa farmaceutica Sandoz incaricata di prendere accordi con i camici bianchi.Gli informatori avrebbero sollecitato i medici indagati (tra cui anche specialisti in nefrologia e endocrinologia) ad aumentare le prescrizioni di alcuni farmaci, con l'inserimento in terapia di nuovi pazienti. "In alcune circostanze - sottolineano gli investigatori - i medici non esitavano ad aumentare le somme pretese" e "alti dirigenti dell'industria farmaceutica incontravano personalmente i medici".
Per giustificare lo scambio di denaro gli informatori scientifici producevano false documentazioni che attestavano le somme per attività di consulenza o di studio, di contributi a congressi o seminari e viaggi per partecipare a meeting internazionali. Tra gli indagati infatti c'è anche il titolare di una agenzia di viaggi.
I reati contestati vanno dall'associazione a delinquere, alla corruzione, all'istigazione, alla corruzione, alla truffa in danno del Servizio Sanitario Nazionale, dal falso al comparaggio.
lunedì 15 ottobre 2012
Manovra per la vita domani su teleNord 11,30
Cari genitori
Domani mattina Manovra per la Vita alle 11,30 in diretta su canale 88 Trasmissione "Insieme" di Franca Brignola
Inoltre su Canale 122 TV satellitare e su SKY Canale 845
Alberto Ferrando
Domani mattina Manovra per la Vita alle 11,30 in diretta su canale 88 Trasmissione "Insieme" di Franca Brignola
Inoltre su Canale 122 TV satellitare e su SKY Canale 845
Alberto Ferrando
VACCINO RITIRATO?? MAGGIOR GARANZIA PER I NOSTRI BAMBINI: SI CHIAMA FARMACOVIGILANZA
Ricevo da una mamma, su face book, un quesito
riguardante la veridicità o meno del ritiro, in Slovacchia, del vaccino
Infanrix Hexa (vaccino che viene proposto a tutti i genitori per i loro figli a
partire dal 61 giorno di vita (e ripetuto dopo 2 mesi e al 11° mese di vira (
proposto e non imposto). Il vaccino contiene i vaccini per tetano, difterite, poliomielite,
difterite, pertosse ed hemophilus influenzae, germe responsabile di un tipo di
meningite batterica).
Non ho trovato nessuna segnalazione sui
siti ufficiali italiani e ho avviato una ricerca a livello europeo e la notizia
E’ VERA!!! MA TRANQUILLI QUEI
VACCINI IN ITALIA NON SONO MAI ARRIVATI.
Ma e’ uno scandalo come appare o come
viene commentato da taluni??
ASSOLUTAMENTE NO IN QUANTO IL RITIRO E’ PRECAUZIONALE E FA PARTE DEI
CONTROLLI DI SICUREZZA E QUALITA’ AVVIATI
presso tutti i produttori di farmaci (e tra questi i vaccini).
In questo caso si tratta del ritiro di
un lotto di Infanrix Hexa in Slovacchia.
E’ un "autoritiro"
cautelativo per analisi della stessa azienda produttrice
Non risulta che il provvedimento nasca
da segnalazione di reazioni avverse correlabili. In Italia ripetonon è mai
stato commercializzato quel lotto.
Direte come
è possibile? Sappiate che la maggior parte se non la totalità dei ritiri
avvengono per precauzione, per fatti formali.
Purtroppo
seppur raramente tutte LE SOSTANZE (e non solo i farmaci e i vaccini) possono
dare allergie, effetti avversi: cibi, erbe, prodotti cosmetici, farmaci
omeopatici. Nei decenni passati sono anche avvenuti degli errori e per ovviare
a questo i controlli sono aumentati e, nel dubbio, si procede al ritiro e ad
ulteriori controlli.
"L’enfasi data al ritiro di un farmaco nasconde però l’incapacità
di percepire, da parte degli operatori sanitari e del pubblico, la necessità di
una revisione “continua” del profilo beneficio/rischio di ogni medicinale. Una
lettura più critica consentirebbe forse al prescrittore, al dispensatore e al
pubblico una diversa predisposizione ad un ruolo attivo nella farmacovigilanza,
attraverso la segnalazione delle reazioni avverse (vecchie e nuove). Nessun
farmaco può considerarsi scontatamente sicuro, anche se sostenuto alla base da
risultati recenti e da un utilizzo consolidato.
La rivalutazione del
profilo beneficio/rischio di un medicinale NON è quindi un’ammissione implicita
di colpa né una sorta di testimonianza di una sistema che fallisce la sua
missione di evitare rischi inutili."
A volte questi ritiri vengono utilizzati anche per fare
notizia e diffondere cose parzialmente vere o confondenti. Vi informo che
analogo ritiro è avvenuto recentemente anche in Germania (Monaco 10 ottobre 2012) e questi controlli e
ritiri debbono giustificare una maggior fiducia nei confronti dei vaccini e non
una ostilità. Se gli stessi controlli venissero fatti su cibi, ambiente e aria
che respiriamo staremmo tutti meglio.
Alberto Ferrando
domenica 14 ottobre 2012
manovra per la vita. MAMMA SALVA IL BAMBINO OGGI!!
Oggi si è svolta la giornata "Manovra per la Vita" in contemporanea in 42 città organizzata dalla SIMEUP (Soc. Italiana di medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) in collaborazione a Genova con UNICEF, Ass. Pediatri Liguri (APEL), FIMP, Soc. Italiana di pediatria.
In due postazioni tra le 9 e le 17 volontari pediatri del gaslini, ospealieri, di famiglia e infermiere sia del gaslini che del territorio, personale del 118 hanno illustrato a genitori, nonnie bambini l'importanza della manovra. Grande affluenza di famiglie e interesse.
Foto dell'evento qui:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151183297859523.469361.625914522&type=1
Peccato che la diffusione mediatica non sia stata alLo stesso livello dell'impegno di tutti i partecipanti e dell'importanza della cosa. Sappiamo che fa più notizia la cattiva notizia o la notizia sensazionalistica o lo scandalo o chi va contro ma....."Giuda ballerino" (esclamazione del famoso personaggio dei fumetti Dylan Dog) questa manovra SALVA DELLE VITE o per dirla meglio NON FARLA UCCIDE . Una grande soddisfazione quando si viene a sapere di una mamma che salva un bambino perchè conosceva la manovra ma anche un pò di responsabilità morale per coloro che, anche solo con l'ignavia, non la diffondono, soprattutto se hanno gli strumenti per farlo.
Questa sera arrivo a case e trovo questa mail che sintetizza quanto sto scrivendo e fa pensare: e se nessuno avesse detto alla mamma cosa fare? E non è l'unica testimonianza. ne abbiamo tante e speriamo di non leggere mai più di bambino, (e neanche di adulto) soffocato da corpo estraneo. Il sito segnalato è www.apel-pediatri.org Alberto Ferrando
MAIL: "Buonasera Dt. Semprini,
In due postazioni tra le 9 e le 17 volontari pediatri del gaslini, ospealieri, di famiglia e infermiere sia del gaslini che del territorio, personale del 118 hanno illustrato a genitori, nonnie bambini l'importanza della manovra. Grande affluenza di famiglie e interesse.
Foto dell'evento qui:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151183297859523.469361.625914522&type=1
Peccato che la diffusione mediatica non sia stata alLo stesso livello dell'impegno di tutti i partecipanti e dell'importanza della cosa. Sappiamo che fa più notizia la cattiva notizia o la notizia sensazionalistica o lo scandalo o chi va contro ma....."Giuda ballerino" (esclamazione del famoso personaggio dei fumetti Dylan Dog) questa manovra SALVA DELLE VITE o per dirla meglio NON FARLA UCCIDE . Una grande soddisfazione quando si viene a sapere di una mamma che salva un bambino perchè conosceva la manovra ma anche un pò di responsabilità morale per coloro che, anche solo con l'ignavia, non la diffondono, soprattutto se hanno gli strumenti per farlo.
Questa sera arrivo a case e trovo questa mail che sintetizza quanto sto scrivendo e fa pensare: e se nessuno avesse detto alla mamma cosa fare? E non è l'unica testimonianza. ne abbiamo tante e speriamo di non leggere mai più di bambino, (e neanche di adulto) soffocato da corpo estraneo. Il sito segnalato è www.apel-pediatri.org Alberto Ferrando
MAIL: "Buonasera Dt. Semprini,
sono a ringraziarla per avermi fatto insegnare la manovra anti soffocamento ,
questa mattina Giada ha ingoiato una moneta da 5 cent... è stata la frazione di un secondo....
ho fatto subito la manovra... al 4° colpo la monetina è uscita quando Giada ha iniziato a piangere mi sono tranquillizzata anche se dentro di me tremavo come una foglia...............
Devo ringraziare lei e le continue mail che ricevo dal dt. Ferrando , perchè ricordano la manovra , cmq ogni tanto vado nel sito a vedere il filmato per " ripassarla" ...
So solo una cosa... ora Giada stà bene .... grazie alla manovra .
Cordiali saluti
Antonella C
Alberto Ferrando
Spiegare il sesso ai bambini. Soffio al cuore. Quando pesare un lattante
Cari genitori
Oggi sui quotidiani genovesi due articoli di pediatria allegati qui sotto:
- Sul Secolo XIX due risposte del dott. Cotellessa su quesiti sul soffio cardiaco e su quando pesare un lattante. Ricordo che dal 50 all'80% dei bambini viene riscontrato, nel corso dell'età pediatrica , un soffio che, quasi sempre è "innocente": vuol dire soffio ma cuore normale.
- Sul Corriere Mercantile un articlo sull'educazione sessuale dei bambini a firma mia
Sempre sul secolo un articolo sulle liste di attesa per le visite oculistiche. Tema su cui discuteremo nelle sedi opportune perchè fa parte della programmazione sanitaria.
La nstra proposta? Limitare il numero di visite, fare screening nell'ambulatorio del pediatra per evitare tante visite ai sani, fare un censimento di tutti gli oculisi che possono visitare i bambini.
Buona domenica in attesa di una terribile acquazzone (speriamo bene)
Alberto Ferrando
Oggi sui quotidiani genovesi due articoli di pediatria allegati qui sotto:
- Sul Secolo XIX due risposte del dott. Cotellessa su quesiti sul soffio cardiaco e su quando pesare un lattante. Ricordo che dal 50 all'80% dei bambini viene riscontrato, nel corso dell'età pediatrica , un soffio che, quasi sempre è "innocente": vuol dire soffio ma cuore normale.
- Sul Corriere Mercantile un articlo sull'educazione sessuale dei bambini a firma mia
Sempre sul secolo un articolo sulle liste di attesa per le visite oculistiche. Tema su cui discuteremo nelle sedi opportune perchè fa parte della programmazione sanitaria.
La nstra proposta? Limitare il numero di visite, fare screening nell'ambulatorio del pediatra per evitare tante visite ai sani, fare un censimento di tutti gli oculisi che possono visitare i bambini.
Buona domenica in attesa di una terribile acquazzone (speriamo bene)
Alberto Ferrando
Iscriviti a:
Post (Atom)
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...
-
MIO FIGLIO HA DELLE MACCHIE BIANCHE SU VOLTO La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini dai 2-3 anni finno alla a...
-
In questo periodo ci sono in giro tante infezioni: le prevalenti? Vomito e diarrea e mal di gola da streptococco. Di vomito e diarrea ne abb...
-
🌊 MASCHERE DA SNORKELING FULL-FACE: PERCHÉ NON SONO ADATTE AI BAMBINI PICCOLI 🤿❌ Con l’estate molti genitori scelgono le maschere da sn...

