Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini. mail: alberto.ferrando1@gmail.com; cell.: +393388687583
giovedì 13 giugno 2013
Malattie dei viaggi
Cari Genitori
Questa sera abbiamo fatto come pediatri un Corso di aggiornamento sulle malattie dei viaggi. Per chi desidera trova la relazione sul sito www.apel.pediatri.org.
Link diretto qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/625_Genova_120613.pdf
Se andate in alcuni paesi informatevi delle malattie del posto ove andate e qualche consiglio generale
1) IL PIU' IMPORTANTE: LAVATEVI E FATE LAVARE LE MANI AI BAMBINI
2) Controllate se i vaccini raccomandati sono stati fatti
3) Valutate se fare i vaccini antiepatite A, Tifo (consigliabili)
4) Se andate in paesi ove è richiesto il vaccino per la febbre gialla fatela qui: I VACCINI NOSTRI SONO SICURI. IN ALCUI PAESI MENO, molto meno
5) Verificate il rischio malaria e se rischio fate profilassi
6) Informatevi se viaggi in zona ove c'è la rabbia (mortalità 100%, 0 se vaccinati)
7) Se intendete viaggiare fate fare a vostro figlio il vaccino antirotavirus
Se avete paura andate in vacanza ove non ci sono rischi....o quasi...
Buone Vacanze
Alberto Ferrando
Questa sera abbiamo fatto come pediatri un Corso di aggiornamento sulle malattie dei viaggi. Per chi desidera trova la relazione sul sito www.apel.pediatri.org.
Link diretto qui: http://www.apel-pediatri.org/attachments/625_Genova_120613.pdf
Se andate in alcuni paesi informatevi delle malattie del posto ove andate e qualche consiglio generale
1) IL PIU' IMPORTANTE: LAVATEVI E FATE LAVARE LE MANI AI BAMBINI
2) Controllate se i vaccini raccomandati sono stati fatti
3) Valutate se fare i vaccini antiepatite A, Tifo (consigliabili)
4) Se andate in paesi ove è richiesto il vaccino per la febbre gialla fatela qui: I VACCINI NOSTRI SONO SICURI. IN ALCUI PAESI MENO, molto meno
5) Verificate il rischio malaria e se rischio fate profilassi
6) Informatevi se viaggi in zona ove c'è la rabbia (mortalità 100%, 0 se vaccinati)
7) Se intendete viaggiare fate fare a vostro figlio il vaccino antirotavirus
Se avete paura andate in vacanza ove non ci sono rischi....o quasi...
Buone Vacanze
Alberto Ferrando
martedì 11 giugno 2013
lunedì 10 giugno 2013
MA QUALCUNO SI INTERESSA DEI BAMBINI???
Poi in Liguria non abbiamo neanche il Garante dell'Infanzia e della adolescenza. SI DEVE RISPARMIARE , e dove?? Sui bambini :-(. A livello nazionale??
Leggete:
Leggete:
Relazione al Parlamento, scarsa attenzione ai diritti dei minori
10 giugno, 13:05
In Italia le politiche sinora adottate in materia di infanzia e adolescenza sono fallite e nel nostro Paese c'e' una ''scarsa attenzione verso le necessita' materiali e i diritti'' dei minori: e' il duro atto d'accusa contenuto nella Relazione al Parlamento 2013 del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, che Vincenzo Spadafora ha presentato oggi alla presenza del presidente del Senato Grasso e del ministro della Giustizia Cancellieri. Dito puntato contro la mancanza di investimenti da parte dello Stato.
Il Garante premette di aver avuto in realta' poco piu' di due mesi di completa operativita' nel corso del 2012, perche' il Regolamento di organizzazione e contabilita' dell'Authority e' entrato in vigore solo il 14 ottobre 2012. Il poco tempo a disposizione comunque, si sottolinea, ''e' stato sufficiente a permettere una pianificazione delle priorita' di azione per l'anno 2013 e all'individuazione delle criticita' che determinano in Italia una scarsa attenzione verso le necessita' materiali e i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza''. A riprova del fallimento delle politiche, Spadafora cita i dati Istat gia' noti: in Italia vivono in situazione di poverta' relativa 1.822.000 minorenni, il 17,6% dei bambini e degli adolescenti. Il 7% dei minorenni (723.000) vive in condizioni di poverta' assoluta; la quota e' del 10,9% nel Mezzogiorno, a fronte del 4,7% nel Centro e nel Nord del Paese. Ma soprattutto sottolinea il dato relativo al rischio di poverta' ed esclusione sociale per i bambini e gli adolescenti che vivono in famiglie con tre o piu' minorenni, che e' pari al 70% al Sud a fronte del 46,5% a livello nazionale; 70 su 100 minorenni che nascono in una famiglia numerosa del Mezzogiorno d'Italia rischiano di essere poveri.
Nella Relazione dell'anno scorso il Garante aveva gia' sollevato la problematica relativa all'impatto negativo della mancanza di investimenti, da parte della Stato, a favore dell'infanzia e dell'adolescenza. Quest'anno nulla e' cambiato: ''la classe dirigente del Paese continua a non comprendere il valore di tali investimenti, che possono essere un antidoto per uscire dalla crisi e per non compromettere la crescita futura. Oltre a rispettare i diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in Italia, investire oggi su di loro significa domani avere un numero inferiore di famiglie povere da sostenere, meno sussidi per i disoccupati, meno spese per il disagio sociale, probabilmente meno spese per detenuti, piu' lavoratori e quindi piu' contributi per il welfare di domani''. Spadafora sottolinea poi come la frammentazione delle competenze istituzionali sull'infanzia e l'adolescenza viene confermata anche quest'anno come limite a un'azione realmente efficace: ''tali competenze, divise tra Ministeri, Commissioni, Comitati e Osservatori, rischiano di rendere le politiche per l'infanzia e l'adolescenza non efficaci'' e annuncia che presentera' al Governo e al Parlamento proposte per l'ottimizzazione delle risorse e per il coordinamento del settore.
PREVENIRE LA MORTALITA' INFANTILE CON I VACCINI: DENUNCIA A DI MEDICI SENZA FRONTIERE
Mentre da noi dilagano, sigh :-(, le campagne antivaccinali nel mondo bambini muoiono per malattie prevenibili con le vaccinazioni. 2-3 milioni!!! E lo dice Medici senza Frontiere e UNICEF. Noi che abbiamo i vaccini abbiamo i contrari che diffondono dati e grafici che non trovano riscontro nei dati scientifici della medicina e sono contradetti dalle stesse Associazioni di Pazienti. Un esempio su tutto l'ANGSA (www.angsaonlus.org) Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici CHE AFFERMA LA NON DIMOSTRAZIONE DI UNA CORRELAZIONE TRA AUTISMO E VACCINO ANTIMORBILLO (vedete qui: http://www.angsaonlus.org/obiettivo_autismo/news3-mar2011.pdf ).
Ad Abu Dhabi si è di recente concluso un summit internazionale sui vaccini. Il summit è stato motivato dalla volontà di risvegliare l’attenzione dei donatori internazionali sull’iniziativa lanciata nel 2010 e nota come “Decennio dei vaccini”. Il summit ha riconfermato gli obiettivi stabiliti dal “Decennio dei vaccini”, sottolineando come l’accessibilità finanziaria sia cruciale nel garantirne il successo (il costo stimato dell’iniziativa si aggira intorno a 57 miliardi), e ha consentito di raccogliere fondi a sostegno dell’eradicazione della polio, obiettivo che si vorrebbe raggiunto entro il 2018.
L’impegno dei donatori mondiali è fondamentale nel consentire ogni anno di salvare 2-3 milioni di vite grazie a un atto semplice e sostanzialmente poco costoso come una vaccinazione (una dose di vaccino per il morbillo costa poche decine di euro). Ma quello che i donatori riuniti ad Abu Dhabi non hanno fatto è stato offrire delle risposte concrete ai circa 22 milioni di bambini - uno su cinque - che nel 2012 ancora non avevano accesso al pacchetto completo di vaccinazioni raccomandato dall’Oms.
Il problema i costi. Per ottenere vaccini a un prezzo accettabile sono spesso necessarie lunghe e snervanti negoziazioni, come dimostrano i recenti tentativi di ottenere il vaccino antipneumococcico per i nostri programmi in Sud Sudan.
Possiamo contribuire in qualche modo come pediatri?? Come singoli cittadini? Varie organizzazione sono attive quali UNICEF oltre a Medici senza frontiere e il Rotary
Ciao
Alberto Ferrando
Bambini e cani. INSEGNATE ANCHE IL PERICOLO
Più volte ho parlato del rapporto tra bambini ed animali, cani in particolare, della PET therapy ma un cane non è un giocattolo e molti ignorano il pericolo che possono essere. Soprattutto i proprietari di cani grandi e di indole più impegnativa hanno una grande responsabilità a gare senza guinzaglio o a nn tenere conto della sicurezza. Articoli qui:
www.ferrandoalberto.com/Articoliperilgiornale/Animali-terapia.doc
www.ferrandoalberto.eu/joomla/mail-genitori.htmlwww.ferrandoalberto.com/.../Animali%20in%20casa.doc
In due giorni in Italia (vedi sotto) una tragedia e un attacco di cani a bambini. Qui sotto cosa fare ma il problema dei cani grandi ed aggressivinon è da poco. Personalmente sono stato attaccato in campagna da cani randagi o lasciati a se stessi vicino a fattorie mentre faceovo jogging o andavo in bici. Ho frapposto nel secondo caso la bici tra me e loro e ormai evito alcuni posti e giro, sperando di non usarlo, con lo spray al peperoncino. Anni fa Vi ricordate la tragedia in Sicilia (ragazza attaccaTa e uccisa da randagi mentre correva). Intanto che fare qui sotto. Se qualcuno ha altri suggerimenti o prego di inviare a aferrand@fastwebnet.it.
NON METTETE PAURA AL BAMBINO DEI CANI MA INSEGNATEGLI COME CI SI DEVE AVVICINARE (prossimo post)
http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/attacchi.htm:
L'intervento più efficace è la prevenzione perciò, è necessario impedire che un cane del tipo timoroso, possessivo e geloso delle sue cose e quello con animo predatore, possa entrare in contatto con bambini in genere.
Non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e, quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato.
Se ti trovi, tuo malgrado nella condizione di proteggere il bambino da un cane potenziale aggressore:
www.ferrandoalberto.com/Articoliperilgiornale/Animali-terapia.doc
www.ferrandoalberto.eu/joomla/mail-genitori.htmlwww.ferrandoalberto.com/.../Animali%20in%20casa.doc
In due giorni in Italia (vedi sotto) una tragedia e un attacco di cani a bambini. Qui sotto cosa fare ma il problema dei cani grandi ed aggressivinon è da poco. Personalmente sono stato attaccato in campagna da cani randagi o lasciati a se stessi vicino a fattorie mentre faceovo jogging o andavo in bici. Ho frapposto nel secondo caso la bici tra me e loro e ormai evito alcuni posti e giro, sperando di non usarlo, con lo spray al peperoncino. Anni fa Vi ricordate la tragedia in Sicilia (ragazza attaccaTa e uccisa da randagi mentre correva). Intanto che fare qui sotto. Se qualcuno ha altri suggerimenti o prego di inviare a aferrand@fastwebnet.it.
NON METTETE PAURA AL BAMBINO DEI CANI MA INSEGNATEGLI COME CI SI DEVE AVVICINARE (prossimo post)
http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/attacchi.htm:
L'intervento più efficace è la prevenzione perciò, è necessario impedire che un cane del tipo timoroso, possessivo e geloso delle sue cose e quello con animo predatore, possa entrare in contatto con bambini in genere.
Non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e, quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato.
Se ti trovi, tuo malgrado nella condizione di proteggere il bambino da un cane potenziale aggressore:
- frapponiti tra il cane e il bambino, cerca di evitare che incrocino lo sguardo (o frapponi oggetti tipo bici o altro ndF)
- cerca indurre il bambino a guardare altrove
- tieni fermo il bambino e cerca di calmarlo
- non farlo strillare
- se puoi prendilo in braccio ed evita che si divincoli
- mettiti di schiena al cane
- se il bambino non si calma allontanati lentamente
- non prendertela con il cane perciò non inveire e non affrontarlo
- non tentare di allontanarlo bruscamente, spesso lo si fa con i piedi ed è assolutamente scorretto
- non guardarlo negli occhi, fingi di essere tranquillo e disinteressato; ridere o canticchiare sommessamente potrebbe servire al cane e al bambino. Sdrammatizza la situazione.
- se il cane ti conosce puoi cercare di rabbonirlo e di distrarlo
- se qualcuno può aiutarti si può avviare una pratica dell'allegria per spostare il suo interesse altrove
Non isolare il bambino impedendogli di entrare in contatto con i cani, cerca solo di essere sempre attento e prudente osservando attentamente sia il bambino che il cane per essere pronto ad intervenire. Non è difficile capire quando un cane non è docile ma, anche se ti convince, tieni sempre gli occhi bene aperti.
domenica 9 giugno 2013
FEBBRE: CAUSE, COME MISURARE. ARTICOLO SU QUOTIDIANO
Cari Genitori
Qui sotto un articolo uscito oggi sulla febbre. TRovate vari articoli sul blog a questo indirizzo
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=febbre.
Approfitto per ricordare che in questo periodo tanti bambini hanno febbre causata da varie infezioni e soprattutto:
- Infezioni delle alte vie respiratorie (raffreddore e tosse)
- Infezioni intestinali (vedi gastroenterite)
- Mal di gola (tanto streptococco in giro: vedete mal di gola e scarlattina)
- Varicella
- Congiuntiviti
La settimana scorsa un aumento notevole di otiti purulente (pus che esce dall'orecchio.
- LA FEBBRE E' UN SINTOMO E NON UNA MALATTIA
- L'ANTIPIRETICO (SOLO PARACETAMOLO E IBUPROFENE) SE IL BAMBINO APPARE MOGIO O SOFFERENTE O A 39° ANCHE SE APPARE STARE BENE
- PREOCCUPATEVI PIU' SE E' MOGIO O SOFFERENTE SENZA O CON POCA FEBBRE CHE PER UN FEBBRONE (soprattutto se appena la febbre scende un po' appare di buon umore)
- NON FORZATELO A MANGIARE
- OFFRITE DA BERE
- NON COPRITELO NE' SCOPRITELO TROPPO (se ha freddo vuol dire che la febbre sale e può essere coperto, se suda e tutto rosso la febbre è arrivata al massimo o stascendendo e va scoperto)
- NON TENETELO CHIUSO PRIGIONIERO IN CASA: USCIRE ANCHE SE HA UN PO' DI FEBBRE NON FA MALE. OVVIAMENTE NON FATE IL BAGNO IN MARE :-) NE' SPORT ESTREMI
Buona domenica e Buona lettura
Alberto Ferrando
Qui sotto un articolo uscito oggi sulla febbre. TRovate vari articoli sul blog a questo indirizzo
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=febbre.
Approfitto per ricordare che in questo periodo tanti bambini hanno febbre causata da varie infezioni e soprattutto:
- Infezioni delle alte vie respiratorie (raffreddore e tosse)
- Infezioni intestinali (vedi gastroenterite)
- Mal di gola (tanto streptococco in giro: vedete mal di gola e scarlattina)
- Varicella
- Congiuntiviti
La settimana scorsa un aumento notevole di otiti purulente (pus che esce dall'orecchio.
- LA FEBBRE E' UN SINTOMO E NON UNA MALATTIA
- L'ANTIPIRETICO (SOLO PARACETAMOLO E IBUPROFENE) SE IL BAMBINO APPARE MOGIO O SOFFERENTE O A 39° ANCHE SE APPARE STARE BENE
- PREOCCUPATEVI PIU' SE E' MOGIO O SOFFERENTE SENZA O CON POCA FEBBRE CHE PER UN FEBBRONE (soprattutto se appena la febbre scende un po' appare di buon umore)
- NON FORZATELO A MANGIARE
- OFFRITE DA BERE
- NON COPRITELO NE' SCOPRITELO TROPPO (se ha freddo vuol dire che la febbre sale e può essere coperto, se suda e tutto rosso la febbre è arrivata al massimo o stascendendo e va scoperto)
- NON TENETELO CHIUSO PRIGIONIERO IN CASA: USCIRE ANCHE SE HA UN PO' DI FEBBRE NON FA MALE. OVVIAMENTE NON FATE IL BAGNO IN MARE :-) NE' SPORT ESTREMI
Buona domenica e Buona lettura
Alberto Ferrando
Iscriviti a:
Post (Atom)
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...
-
MIO FIGLIO HA DELLE MACCHIE BIANCHE SU VOLTO La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini dai 2-3 anni finno alla a...
-
In questo periodo ci sono in giro tante infezioni: le prevalenti? Vomito e diarrea e mal di gola da streptococco. Di vomito e diarrea ne abb...
-
🌊 MASCHERE DA SNORKELING FULL-FACE: PERCHÉ NON SONO ADATTE AI BAMBINI PICCOLI 🤿❌ Con l’estate molti genitori scelgono le maschere da sn...




