sabato 1 agosto 2015

Iniziativa per i bambini. Sapete cosa fare in caso di urgenze? W il volontariato

Iniziativa per i bambini. Sapete cosa fare in caso di urgenze? W il volontariato
Bellissima iniziativa di volontariato per i bambini ad Amalfi grazie soprattutto a un pediatra, Luigi d'Alvano. Campi estivi, Libretto per bambini e genitori a cui mi è stato chiesto di contribuire. Programma sul sito www.festadelbambino.it
Per fortuna in Italia abbiamo una forte spinta ad un sano volontariato che si trova spesso a dover supplire a carenze di sistema...ma forse è la soluzione a tanti problemi che ci affliggono: farcene carico invece di delegare ad altri...Fa un po' innervosire che , in certi casi, esista un sistema con finanziamenti pubblici che non funziona adeguatamente e si debba ricorrere al volontariato..ma "chi fa da sé fa per tre" e poi la soddisfazione di un sorriso di un bambino e di un grazie di un genitore o parente sono "guadagni" insostituibili. Ricordate il proverbio "E' l'uomo più povero che ho mai conosciuto...ha solo i soldi!"
Alberto Ferrando


venerdì 31 luglio 2015

MAMMA SALVA FIGLIA DI 30 MESI. ALTRO BAMBINO MUORE, PER SOFFOCAMENTO DA CIBO, ALL'ASILO

MAMMA SALVA FIGLIA DI 30 MESI, ALTRO BAMBINO MUORE, PER SOFFOCAMENTO DA CIBO, ALL'ASILO
Ieri morto un bambino di 2 anni in un asilo!!!!! IL PRIMO 118 siete voi genitori e insegnanti e addetti mensa...e tutti coloro che sono vicini al bambino..o a voi!!!!! Il 118, in certe situazioni,  non arriverà mai in tempo..come per esempio per il soffocamento da corpo estraneo
BRAVA MAMMA. RICEVO QUESTA TESTIMONIANZA IN DIRETTA: mentre scrivevo un post su Facebook ho ricevuto questo messaggio che dimostra come ANCHE LA SEMPLICE  CONOSCENZA DELLE MISURE DI SICUREZZA POSSA SALVARE UN BAMBINO.: Dottore non  ci  conosciamo personalmente ma la seguo e leggo quello che pubblica. Premetto che purtroppo lavorando i miei turni non hanno mai permesso la compatibilità ogni volta che vedevo che proponevano corsi per le manovre. Nulla ho scritto tt qst papiro solo x ringraziarla e dirle che ha tutta la mia stima. Oggi a pranzo ero sola e la mia bimba di 30 mesi stava soffocando con il melone. Tagliato a liachelle e nn ha quadrati si vede che uno le è andato storto e ha continuato a mangiarci sopra. Insomma è diventata rossissima. L ho presa. Credo di averle fatto la manovra. Dico credo in quanto ripeto nn ho mai assistito a un corso, mi sono solo documentata leggendo... E giustamente leggere e poi applicare è un altra cosa. Comunque sarà che forse ho fatto qualcosa giusto io sarà che il signore m ha assistito dopo 3 colpi la mia bimba ha sputato il melone e si è data a un pianto liberatorio.
Intanto ieri morto un bambino a Cosenza per soffocamento. All'asilo. Il 118 è arrivato rapidamente ma...leggete qui: http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/730143/Soffoca-mentre-gli-danno-da-mangiare.html?refresh_ce

giovedì 30 luglio 2015

INSEGNIAMO AI BAMBINI I PERICOLI DEL TRAFFICO - MORTALITA' E CONSEGUENZE DEGLI INCIDENTI, ALCOL. COSA POSSIAMO FARE?

Cari genitori

Oggi sulla Repubblica di Genova un articolo con intervista al procuratore Cozzi sugli incidenti causati/favoriti dall'uso dell'alcol. TUTTI NE POSSIAMO SUBIRE LE CONSEGUENZE..Io conosco persone che hanno perso moglie o parenti in incidenti causati da persona "ubriache" (o che avevano usato sostanze che guidavano. Compendiata e come genitore vi debbo segnalare che
1) Gli incidenti sono la prima causa di morte e disabilità fino ai 44 anni , compresa tutta l'età pediatrica. Seguiti da annegamento, soffocamento, ustioni, avvelenamenti e cadute
2) Gli incidenti, molti, possono essere prevenuti con i NOSTRI COMPORTAMENTI e tra questi
a) Guidare con attenzione senza usare telefono e sobri
b) porre attenzione al comportamento degli altri ed evitare di ingaggiare sfide all'ultimo sangue
c) usare e far usare seggiolini
d) EDUCARE I BAMBINI AI PERICOLI DEL TRAFFICO A PARTIRE DA COME SI ATTRAVERSA LA STRADA, FIN DALL'ETA' DI 2 ANNI E ANCHE PRIMA, COME SI CAMMINA E DOVE SUL MARCIAPIEDE CHE TROVATE SU VARI SITI (SOPRATTUTTO SVIZZERI) E CHE HO RIPORTATO NEL LIBRO "Come crescere mio figlio"

Alcol, l'allarme del procuratore "Troppi incidenti con ubriachi" art qui: 

http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/07/29/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_942225-120064746/
«Il dato è allarmante: gli incidenti stradali provocati da ubriachi e drogati sono in netto aumento». Il procuratore aggiunto Franco Cozzi non riesce a nascondere la sua preoccupazione. «Nei primi sette mesi di quest'anno, su 322 denunce, 128 hanno riguardato persone rimaste coinvolte o che hanno provocato incidenti, con una percentuale del 35% sul totale».  Non sono solo i giovanissimi, più degli altri, a rappresentare un pericolo. La maggioranza di chi viene "pizzicato" in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di sostanze psicotrope, sorprendentemente non è composta da neopatentati: i principali trasgressori hanno tra i 30 e 50 anni. 













martedì 28 luglio 2015

Epidemia di otiti “esterne”

Epidemia di otiti “esterne”
Sono otiti che determinano una infiammazione del condotto uditivo esterno e sono molto dolorose. Nel periodo invernale prevalgono le Otiti Medie acute che interennao l’orecchio dalla membrana timpanica con infiammazione della stessa, versamento nell’orecchio medio e sintomi generali (febbre, dolore, riduzione dell’udito).
Tramite una mailing list di pediatri ditutta Italia risultano aumentate ovunque e causate da acqua di mare e dipiscina in egual misura.
L’ aumento dell' inquinamento del mare e delle piscine è un fattore importante (in piscina ogni bambino apporterebbe  10 gr di materiale fecale).
Un trucco per prevenire l' otite: quando il bimbo torna a terra bisogna   lavare l' orecchio con acqua pulita ( quella della bottiglietta), asciugarlo il piu' possibile ( l' ideale sarebbe un phon) e instillare 4-5 gocce di una soluzione di acqua e aceto da cucina  al 50%: viene utilizzato dai nuotatori fondisti per prevenire lo swimming ear
Penso sia utile evitare di pulire troppo l' orecchio con detergenti; un orecchio "pulito" non e' necessariamente un orecchio sano,.
Nei casi di OE  blanda basta un antidolorifico e gocce di antibiotico, senza antibiotico per bocca.
Consultate il vostro pediatra




lunedì 27 luglio 2015

NON METTETE COLLANINE AI BAMBINI PICCOLI (e anche l’ambra può esserlo)

 NON METTETE COLLANINE AI BAMBINI PICCOLI (molte di ambra)
Le  collane per la  dentizione per bambini sono pericolose. Intanto sappiamolo!!!
Ripropongo questo articolo in quanto sono state descritte altre morti da soffocamento e la "Food and Drug Administration" americana FDA ha mandato a dicembre un'allerta a pediatri e a genitori mettendo in guardia sull’uso di collane e braccialetti, che vengono dati ai bambini per alleviare il (presunto) dolore provocato dalla crescita dei denti o per stimolazione sensoriale o per vezzo. Sono pericolosi, a differenza degli anelli di plastica dura o di gomma, realizzati appositamente per i bambini, che invece possono essere utilizzati.
Il rischio, infatti, è che i bambini possano soffocare se inavvertitamente dovessero rompere collane o braccialetti e ingoiarne parti oppure possano strozzarsi like la collana rimanesse "impigliata".
Qui articolo della FDA (cliccare)
I dati che abbiamo ci dicono: le collanine per bambini per la dentizione sono pericolose e non vanno usate. (la maggior parte di ambra)
Vantaggi dimostrati: nessuno, solo segnalazioni di produttori e di genitori su disturbi riferiti a dentizione . Parlo di collane in generale anche se la maggior parte è rappresentata da collanine di ambra (che si può rompere e causare soffocamento). Rischi?? Strangolamento e soffocamento.
Ovviamente i fautori resteranno della loro idea ma cerchiamo di ragionare in una ottica di beneficio del bambino e di rischi.
Orbene i rischi di situazioni gravi (morte per soffocamento e strangolamento) sono superiori ai benefici, ammettiamo pure che potrebbero esserci anche se non dimostrato, su disturbi di poco conto che, seppur stressanti non mettono a rischio la salute del bambino.
In Francia sono stati documentai 30 morti l'anno di bambini per strangolamento da collane (tra i quali quelle di ambra), (3) fenomeno che ha indotto la società di pediatria  ad allertare le autorità sanitarie.
In Australia (5) Stati Uniti e Svizzera (4) infatti, sono frequenti gli appelli a non usare collanine nei bambini per la loro pericolosità.
La  pubblicazione  che cito è del 2012 di una Rivista francese Archives of Pediatrics (1) che ha messo in evidenza quanto queste collanine potrebbero essere  molto pericolose per i bambini.
Le conclusioni della pubblicazione sono  (Tradotto più o meno)“Le collane ai bambini sono pericolose. Tale pericolosità deve essere diffusa tutti i professionisti della prima infanzia e ai genitori. I produttori dovrebbero mettere in guardia gli acquirenti dei rischi. Il Consiglio del Collegio dei Farmacisti dovrebbe vietarne la vendita nelle farmacie …… E 'ora che le nostre istituzioni e le altre associazioni di tutela dei  cittadini prendano una posizione…”
Il testo originale, in francese, conclude così: “Faire porter des colliers a de jeunes enfants est dangereux. Cette dangerosite  doit etre relaye e par tous les professionnels de la petite enfance. La DGCCRF doit rappeler aux fabricants les termes du code de la consommation et les obliger a` avertir les acheteurs des risques encourus. Le Conseil de l’ordre des pharmaciens devrait faire interdire leur vente en officines afin de stopper le discre ́dit qui entache la profession quand elle en fait la publicite  et voit sa responsabilite  engagee face aux accidents lie ́s a cette pratique dangereuse. Ce ne ́goce rentable se pratique au depend de la cre dulite ́ de parents soucieux du bien-etre de leurs enfants et prets au ser de tous les moyens existants. Il est temps pour nos institutions decisionnaires et autres tutelles de mettre en place une etude eńpidemiologique multicentrique nationale afin de mieux connaıtre l’ampleur de cette pratique et ce, afin que cessent toute publicite ́ ou vente d’un article inefficace mis en cause dans le deces de jeunes enfants”
In sintesi: le collanine d'ambra non servono a niente e possono essere pericolose. Punto!!! (2)
Volete usarle? Decidete voi genitori come siete voi a decidere se metterlo in seggiolino in auto o farlo viaggiare in braccio a voi, se guidare attentamente o meno…e via dicendo
Come medico debbo dare informazioni chiare, anche se non simpatiche: le collanine ai bambini rappresentano un rischio.

Alberto Ferrando

1.    Infants wearing teething necklaces
Arch Pediatr. 2012 Oct;19(10):1058-64. doi: 10.1016/j.arcped.2012.07.003. Epub 2012 Aug 24.






RISPARMI IN SANITA' ????!!!!!! E BASTA VIVERE ALLA GIORNATA. LA SOLUZIONE C'E' e non e' solo tagliare o far spendere di più ai cittadini/pazienti!!!

RISPARMI IN SANITA' ????!!!!!! E BASTA  VIVERE ALLA GIORNATA. LA SOLUZIONE C'E' e non e' solo tagliare o far spendere di più ai cittadini/pazienti!!! (vedete comunicato Stampa allegato)

Cari Genitori e , spero leggano, giornalisti e manager e politici

Sul Secolo  XIX di oggi, in prima pagina, notizia di "buco nei conti della Sanità". Si riparla di tagli, tasse e nessuno che inizi (badate bene dico inizi almeno)a parlare di appropriatezza di esami, ricoveri e terapie. Così come per le liste di attesa si parla di aprire ospedali di notte invece di valutare se alcuni esami poi servono davvero al cittadino/paziente per la sua salute.
Anzi, nel privato, e anche nel pubblico , si fanno duplicazioni di interventi e si offrono prestazioni che dovrebbero essere analizzate in una ottica di una Medicina moderna come indica il Movimento "Slow Medicine" (vedete lettera allegata) per una Medicina, sobria, rispettosa e giusta fatta INSIEME al cittadino e l'iniziativa, volta a valutare quanto è giusto o sbagliato, fare un certo esame: modificherà la malattia? Permetterà di migliorare davvero la salute? E' sicuro? Non ha falsi positivi? (Si rischia di creare dei malati da persone sane) e altri paramenti che non sto a elencare per non appesantire la lettera: in SINTESI APPROPRIATEZZA CLINICA!!! E  non solo economica. NON solo: la partecipazione della spesa del cittadino/paziente sta già diventando in alcuni casi insopportabile tanto che per alcuni esami e visite è in aumento il ricorso al privato. E non è una bella cosa per un sistema sanitario che dovrebbe essere universale, solidale ed egualitario.  Se poi si fanno gli esami e le terapie giuste  e utili a chi serve in molti casi si potranno avere risorse da dedicare a tante situazioni.
Alcuni propongono di prendere dei fondi dal "Welfare"!!!! Ma la salute dipende dal ben o mal- essere sociale: non c'è salute che tenga in miseria!
Non ho finora sentito una voce pubblica che accenni a questo e che inizia a proporre una iniziativa fatta insieme tra decisori politici, sanitari e cittadini E MEDIA. Ma speriamo
Vi lascio alla lettura della lettera allegata confidando in un riscontro (sono un

Alberto Ferrando





Prof. Dott. Alberto Ferrando
Pediatra di famiglia
Cellulare 3388687583
Prof. a contratto in Pediatria ambulatoriale
Presidente Ass. pediatri Liguri (APEL)
Vice Presidente SIP LIGURE
Istruttore BLSD lattante, bambino, adulto

domenica 26 luglio 2015

MAMMA SALVA BAMBINA DA SOFFOCAMENTO!!!! LA MAMMA HA DONATO LA VITA ALLA SUA BAMBINA PER LA SECONDA VOLTA!!

MAMMA SALVA BAMBINA DA SOFFOCAMENTO!!!! LA MAMMA HA DONATO LA VITA ALLA SUA BAMBINA PER LA SECONDA VOLTA!!
Ricevo questo post   da Antonella D'Aversa che giro perché...tutti dobbiamo e dovete saper fare la manovra antisoffocamento (e non solo: cinture di sicurezza in auto, seggiolino benmesso, attenzione alle cadute..a non esporli troppo al sole e al caldo (soprattutto in auto):

" Ieri ho salvato la mia bambina.
Si stava ostruendo con un pezzo di anguria.
Io ero girata ma ad un certo punto l'ho sentita agitarsi e ho visto i miei parenti pietrificati. 
Allora l'ho presa, l'ho girata e le ho fatto la manovra.
Sono ancora scioccata ma sono contenta di essere una mamma preparata".

Ho appena ricevuto questo sms.
Ho ancora la pelle d'oca.
Ma ho chiesto alla mamma il permesso di diffondere il messaggio... perché ieri quella mamma ha donato la vita alla sua bambina per la seconda volta. 
E tutti devono sapere.
E tutti devono essere in grado di fare la cosa giusta al momento giusto.
Grazie meravigliosa mamma per la tua testimonianza.

Adolescenti e affetto. Malattia di Kawasaki cosa è e vaccinazioni.

Adolescenti e affetto. Malattia di Kawasaki cosa è e vaccinazioni.
articoli oggi su Il Secolo XIX di Genova


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...