sabato 21 marzo 2020

COVID-19 Consigli per i genitori e tutela dei sanitari

Covid-19: Filmato con ringraziamenti per gli Auguri di Compleanno e CONSIGLI PER GENITORI (anche separati) e nonni. Inoltre come difendersi e Lavaggio mani, mascherine, distanza sociale



Tipi di mascherine e mascherine fai da te. Difendiamo i sanitari e le persone a contatto con la gente.
Per i sanitari indispensabile DPI e corsi per sequenze di vestizione
Leggete l'invito internazionale di tutelare i sanitari:
Editoriale appena uscito sul Lancet: 
DA INVIARE A TUTTI GLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E AI GOVERNI:
Tradotto qui:
In tutto il mondo, mentre milioni di persone rimangono a casa per ridurre al minimo la trasmissione della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, gli operatori sanitari si preparano a fare l'esatto contrario. Si recheranno in cliniche e ospedali, mettendosi ad alto rischio da COVID-2019
I dati della Commissione sanitaria nazionale cinese mostrano che più di 3300 operatori sanitari sono stati infettati all'inizio di marzo e, secondo i media locali, alla fine di febbraio ne erano morti almeno 22
In Italia, il 20% degli operatori sanitari intervistati è stato contagiato e alcuni sono morti. 
I rapporti del personale medico descrivono l'esaurimento fisico e mentale, il tormento di difficili decisioni di triage e il dolore per la perdita di pazienti e colleghi, il tutto in aggiunta al rischio di infezione.
Con l'accelerazione della pandemia, l'accesso ai dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari è una preoccupazione fondamentale. Il personale medico ha la priorità in molti paesi, ma la carenza di DPI è stata descritta nelle strutture più colpite. 
Alcuni operatori sanitari sono in attesa di attrezzature mentre stanno già visitando i pazienti che potrebbero essere infetti o sono forniti di attrezzature che potrebbero non soddisfare i requisiti. Oltre alle preoccupazioni per la loro sicurezza personale, gli operatori sanitari sono ansiosi di trasmettere l'infezione alle loro famiglie. Gli operatori sanitari che si occupano di genitori anziani o di bambini piccoli saranno drasticamente colpiti dalla chiusura delle scuole, dalle politiche di allontanamento sociale e dall'interruzione della disponibilità di cibo e di altri generi di prima necessità.
I sistemi sanitari a livello globale potrebbero funzionare a più della capacità massima per molti mesi. Ma gli operatori sanitari, a differenza dei ventilatori o dei reparti, non possono essere fabbricati con urgenza o funzionare al 100% per lunghi periodi. 
È fondamentale che i governi vedano i lavoratori non solo come pedine da utilizzare, ma come individui umani. Nella risposta globale, la sicurezza degli operatori sanitari deve essere garantita. Un'adeguata fornitura di DPI è solo il primo passo; devono essere prese in considerazione altre misure pratiche, tra cui l'annullamento di eventi non essenziali per dare priorità alle risorse, la fornitura di cibo, riposo e sostegno alle famiglie e il sostegno psicologico. Attualmente, gli operatori sanitari sono la risorsa più preziosa di ogni paese.

AGGIUNGO CHE CON LE ATTUALI LINEE GUIDA I SANITARI SONO A RISCHIO E METTONO A RISCHIO I PAZIENTI: UN ESEMPIO DI QUESTI GIORNI:
Famiglia con 2 sanitari e 2 genitori.
un genitore, venuto a contatto con positivo per Sars-CoV-2 (attualmente intubato) sviluppa sintomatologia.
Il 112 indica: non si fa tampone al malato perchè va considerato Covid-19 nè al coniuge Evanno messi in quarantena. Gli altri 2 essendo sanitari possono andare a lavorare con la mascherina  :-(
Speriamo che il virus muti e abbia pena di noi
Alberto Ferrando


venerdì 20 marzo 2020

Manovra antisoffocamento: Teleconferenza e filmati

Manovra antisoffocamento: Teleconferenza e filmati
Cari Tutti
Causa epidemia di Sars-CoV-2 non ho potuto svolgere vari corsi sulla Manovra antisoffocamentoe  non so per quanto tempo non si potranno eseguire.
Ho preparato, condiviso con l'Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, un corso completo sul tema del Soffocamento da corpo estraneo
Il Corso svolto in più moduli è anche più completo di quello che si può effettuare dal vivo e si può fare in più riprese consta.
SE AVETE UNA SMARTTV POTETE VEDERVELO ANCHE SULLA TV E CONDIVIODERE CON I BAMBINI:
1) Prima parte delle Conferenza con diapositive ove viene spiegato
  - Frequenza
  - Mortalità per incidenti
  - Educazione alla alimentazione e prevenzione (con filmati anche divertenti)
  - Consigli in casa e in comunità
2) Seconda parte della Conferenza:
   - Manovra antisoffocamento: come eseguirla nella lattante, bambino e adulto
   - Cosa non fare
   - Uso del defibrillatore e filmati da ricordare
3) Filmato di introduzione alla Manovra antisoffocamento (3 minuti)
4) Filmato con dimostrazione, su manichino, di come si eseguono le manovre antisoffocamento
5) Filmato con risposte alle domande effettuate, in diretta e online, da chi ha assistito al filmato sulla dimostrazione delle ma nove antisoffocamento.


UN SANITARIO MALATO METTE A RISCHIO, OLTRE SE STESSO, ANCHE I SUOI FAMIGLIARI E LE PERSONE CON CUI VIENE IN CONTATTO.

UN SANITARIO MALATO METTE A RISCHIO, OLTRE SE STESSO, ANCHE I SUOI FAMIGLIARI E LE PERSONE CON CUI VIENE IN CONTATTO.
Editoriale appena uscito sul Lancet: 
DA INVIARE A TUTTI GLI ORIDINI E COLLEGI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E AI GOVERNI:
Vel o traduco qui:
In tutto il mondo, mentre milioni di persone rimangono a casa per ridurre al minimo la trasmissione della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, gli operatori sanitari si preparano a fare l'esatto contrario. Si recheranno in cliniche e ospedali, mettendosi ad alto rischio da COVID-2019
I dati della Commissione sanitaria nazionale cinese mostrano che più di 3300 operatori sanitari sono stati infettati all'inizio di marzo e, secondo i media locali, alla fine di febbraio ne erano morti almeno 22
In Italia, il 20% degli operatori sanitari intervistati è stato contagiato e alcuni sono morti. 
I rapporti del personale medico descrivono l'esaurimento fisico e mentale, il tormento di difficili decisioni di triage e il dolore per la perdita di pazienti e colleghi, il tutto in aggiunta al rischio di infezione.
Con l'accelerazione della pandemia, l'accesso ai dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari è una preoccupazione fondamentale. Il personale medico ha la priorità in molti paesi, ma la carenza di DPI è stata descritta nelle strutture più colpite. 
Alcuni operatori sanitari sono in attesa di attrezzature mentre stanno già visitando i pazienti che potrebbero essere infetti o sono forniti di attrezzature che potrebbero non soddisfare i requisiti. Oltre alle preoccupazioni per la loro sicurezza personale, gli operatori sanitari sono ansiosi di trasmettere l'infezione alle loro famiglie. Gli operatori sanitari che si occupano di genitori anziani o di bambini piccoli saranno drasticamente colpiti dalla chiusura delle scuole, dalle politiche di allontanamento sociale e dall'interruzione della disponibilità di cibo e di altri generi di prima necessità.
I sistemi sanitari a livello globale potrebbero funzionare a più della capacità massima per molti mesi. Ma gli operatori sanitari, a differenza dei ventilatori o dei reparti, non possono essere fabbricati con urgenza o funzionare al 100% per lunghi periodi. 
È fondamentale che i governi vedano i lavoratori non solo come pedine da utilizzare, ma come individui umani. Nella risposta globale, la sicurezza degli operatori sanitari deve essere garantita. Un'adeguata fornitura di DPI è solo il primo passo; devono essere prese in considerazione altre misure pratiche, tra cui l'annullamento di eventi non essenziali per dare priorità alle risorse, la fornitura di cibo, riposo e sostegno alle famiglie e il sostegno psicologico. Attualmente, gli operatori sanitari sono la risorsa più preziosa di ogni paese.

AGGIUNGO CHE CON LE ATTUALI LINEE GUIDA I SANITARI SONO A RISCHIO E METTONO A RISCHIO I PAZIENTI: i sanitari che sono stati a stretto contatto con casi accertati possono andare a lavorare con la mascherina  :-( e non gli si fa il tampone (i non sanitari vanno in quarantena)
Speriamo che il virus muti e abbia pena di noi se chi è alla "catena di comando" non agisce bene

Ciao
Alberto Ferrando




giovedì 19 marzo 2020

COME LAVARSI LE MANI, TOSSIRE, STERNUTIRE. FILMATI PER VOI E PER I VOSTRI FIGLI

COME LAVARSI LE MANI, TOSSIRE, STERNUTIRE. FILMATI  PER VOI E PER I VOSTRI FIGLI.
Sapete lavarvi bene le mani? Come tossire e starnutire senza contagiare gli altri
Filmati da vedere e far vedere ai bambini:




lunedì 16 marzo 2020

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: SECONDA PARTE DELLA TELECONFERENZA

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: SECONDA PARTE DELLA TELECONFERENZA
Trovate qui la seconda parte della Manovra antisoffocamento con la spiegazione della manovra per:
- lattanti
- bambini
- adulti
Trovate inoltre spiegazioni sul defibrillatore semiautomatico e come saperlo usare e saper fare correttamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Trovate anche dei filmati didattici e su cui meditare.
Qui sotto trovate la seconda parte della teleconferenza e anche la prima.
Domani filmato sulle manovre che poi faremo anche in diretta Facebook
Se ci siete perché non fate dei filmati con i bambini che la praticano su bambole o su bambini più piccoli?
Ciao
Alberto Ferrando


QUALCHE NOTIZIA SUL CORONAVIRUS. SATURIMETRO COSA E’? PUO’ ESSERE UTILE??

QUALCHE NOTIZIA SUL CORONAVIRUS. SATURIMETRO COSA E’? PUO’ ESSERE UTILE??
Cari genitori
L’epidemia in atto è causata dal nuovo virus (Coronavirus denominato Sars-Cov-2) che causa una malattia denominata Covid-19 (sta per CoronaroVirus disease). 
Questa epidemia  ha cambiato e cambierà tante cose. A partire dalla attuale quarantena e dall’alta percentuale di ricoveri e, purtroppo, dei decessi.
Per fortuna i bambini sono, almeno finora, interessati ma con manifestazioni lievi e fino all’età di 9 anni con mortalità pari a 0 e molto bassa nelle età successive.
Ma il virus interessa tutti
La complicazione più grave della Covid-19 è una POLMONITE INTERSTIZIALE che potrebbe essere silente da un punto di vista clinico in molti casi (cioè non si rileva alla visita) ma si manifesta con difficoltà a respirare, aumento della frequenza respiratoria e riduzione della saturazione rilevabile con un apparecchietto che si chiama saturimetro.
Nelle fasi iniziali si manifesta con una sintomatologia spesso simile a quella dell’influenza e delle varie sindromi parainfluenzali.
I DISTURBI PIÙ COMUNEMENTE DESCRITTI SONO COMUNQUE LA FEBBRE, LA TOSSE SECCA E LA DIFFICOLTÀ RESPIRATORIA COME BEN VEDETE IN QUESTA FOTO.
Particolarmente importante, soprattutto negli adulti, è la difficoltà respiratoria con aumento della frequenza respiratoria e la riduzione della saturazione di ossigeno rilevabile con il saturimetro.
La difficoltà respiratoria si osserva anche nell’asma ove però è assente la febbre e, in genere, salvo casi gravi, la saturazione resta nella norma.




Uno strumento di dimostrata utilità è il saturimetro. 
E’ descritta una riduzione della saturazione di ossigeno anche nelle fasi iniziale della Covid-19.
Cosa è: è un piccolo apparecchio che consente di valutare la saturazione di ossigeno del sangue e che era, una volta, ingombrante, costoso e di utilizzo solamente da parte di personale sanitario.
Al giorno d’oggi è disponibile nei negozi di medicali e su Internet a prezzi che partono da poche decine di euro, inferiori al costo di alcuni, poco utili, termometri elettronici.
Tempo fa veniva venduto anche alla LIDL.

Da tempo ne consiglio l’acquisto ai genitori di bambini con problemi respiratori in quanto fornisce un parametro di valutazione in più per iniziare una terapia e per contattare, o meno, rapidamente il pediatra o il PS.
Spiegazioni su cosa è, come funziona ecc. qui: http://www.selfpediatrico.it/saturimetro_cose.html
Dobbiamo tenere  anche conto che alcuni bambini prediligono ammalarsi nei giorni festivi o avere delle crisi respiratorie di notte: i genitori sono presenti h24 e tutti i giorni dell’anno e possono fornire questo parametro al pediatra.
BADATE BENE: NESSUN ESAME HA UN VALORE ASSOLUTO È UN PARAMERO OBIETTIVO CHE SI INTEGRA CON ALTRI. I più importanti sono “come sta”, “come la/lo vedete”, “come respira” (normale, con respirazione accelerata, con movimento della pancia, con rientramento della fossetta del giugulo, se “alita” le ali del naso).se gioca ecc.
Qui una lettera di una mamma del 2014
Gent.mo Dottor Ferrando,
la disturbo perché vorrei avere un consiglio da lei.
La mia bimba di quasi 18 mesi da inizio anno ha avuto diversi episodi di broncospasmo, di cui uno con conseguente ricovero in pneumologia al Gaslini per bronchite asmatiforme/iniziale broncopolmonite. Mi sono accorta in queste occasioni che oltre ad avere tosse e raffreddore qualcosa non andava e mi sono rivolta al pronto soccorso o alla pediatra a seconda del fatto che capitassero in giorni di festa o meno.
Alle volte, anche se non e raffreddata e non ha tosse, mi sembra che respiri in modo piu' profondo, oppure piu' velocemente del normale, con frequenti sospiri e mi viene il dubbio che magari non stia ricevendo abbastanza ossigeno...?
Avevo letto tra i suoi consigli che dotarsi di saturimetro pediatrico poteva essere indicato in alcuni casi e quindi vorrei chiederle che tipo/marca/modello poteva consigliarmi visto che non conosco la bontà delle diverse marche di questi apparecchi. So che non sono affidabili come quelli ospedalieri ma potrebbero darmi una indicazione di massima a conferma o meno delle mie sensazioni.

La ringrazio 
  
Cara mamma
Ne esistono vari modelli. Ho provato anche quelli da adulto,da dito, e usati sulle dita dei piedi, prendendolo come gioco o quando dorme, danno risultati affidabili.Si riesce anche a prendere dalle mani, con un po' di pazienza. mettendo due dita. In studio abbiamo il Nellcor ma abbiamo anche da dito (io ho un "nonin" affidabile:http://www.laezzasrl.it/prodotti.aspx?rif=scheda&frm=trovaprezzi&id=971). Da 26 euro in su. Li trova a Genova da RAM in C. Buenos Ayres o su Internet per es: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=saturimetro+pediatrico&id=20106&prezzomin=&prezzomax=
Ce ne sono anche da interfacciare all'iphone
LO consiglio? Sicuramente più utile di un termometro. Se il valore della saturazione è basso vuol dire che c'è qualcosa e aiuta a prendere decisioni. E' un paramenro obiettivo che si integra con altri. I più importanti? Come sta, come la vede, come respira, se gioca ecc.
Ho avuto broncopolmoniti con saturazione normale ma bambini in cui la saturazione bassa ha preceduto la malattia polmonare. Aiuta anche a decidere se andare in ospedale (un valore di 91-92 costante è un indicatore ad esempio). Trova spiegazioni qui: http://www.selfpediatrico.it/saturimetro_cose.html



domenica 15 marzo 2020

MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO: CONFERENZA ONLINE al tempo di Covid -19

Cari tutti
Visto che stiamo. casa e dobbiamo trovare il modo di passare il tempo ho preparatoria teleconferenza sulla manovra antisoffocamento che vi potete vedere da casa con i vostri figli. Far veder ai nonni, tate ecc.
E' divisa in due parti. Questa sera vi mando la prima con video anche divertenti di preparazione e introduzione e domani sera avrete anche lai parte più "tecnica"
Causa il virus Sars.-CoV-2 sono "saltati" tutti gli incontri di persona dal vivo e ci dobbiamo attrezzare.
MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO - PRIMA PARTE: Introduzione, Numeri di emergenza da memorizzare: 112, Prevenzione, Epidemiologia, Educazione, Come mangiare, filmati didattici e divertenti.



MASCHERINE "FAI DA TE" CON CARTA DA FORNO

MASCHERINE "FAI DA TE" CON CARTA DA FORNO
Siccome i dispositivi di protezione individuali (mascherine) mancano tuttora ripropongo il video su come fare a casa la mascherina con carta da forno.
LA COSA PIU' IMPORTANTE ORA E' QUELLA DI NON USCIRE DA CASA SE NON PER SITUAZIONI DI ESTREMA NECESSITA'
SE SI ESCE MANTENERE UNA DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO 1 METRO
LA MASCHERINA??? Leggete qui sotto
Qui sotto alcune spiegazioni che consiglio di leggere prima di fare obiezioni teoriche e basate su pareri che girano su "Google Hospital".

Come fare una mascherina protettiva "fai da te" con carta da forno e due elastici:
RAZIONALE.
SISTEMA CASALINGO che ha anche lo scopo di fornire uno strumento, per i genitori, educativo per spiegare ai bambini le norme igieniche e come proteggersi tenendo conto che la protezione principale non è rappresentata dalle mascherine ma da: - lavaggio accurato delle mani - evitare di toccare il volto (naso, bocca e occhi) con le mani - mantenere la distanza di almeno 1 destro da altre persone Ricordo che le mascherine si dividono in mascherine chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3 e sono, allo stato attuale (marzo 2020) introvabili. Assicurano una protezione di: mascherina chirurgica e FFP1: 70-80% FFP2: da 80 a 92% FFP3: 98% Le FFP1 (e le mascherine chirurgiche) sono indicate per evitare di contagiare gli altri e assicurano una protezione parziale dagli altri (del 70-80% che è sempre meglio di niente) Le altre assicurano maggior protezione ma, attenzione, se dotate di valvola permettono il passaggio di aria, e germi, da chi le indossa all'esterno La mascherina illustrata con carta "da forno" come quelle con altri tessuto come il TNT (tessuto non tessuto) non hanno omologazione CE (ovviamente essendo casalinghe) e non sono disponibili, allo stato attuale, dati sulla loro efficacia ma..."il meglio è nemico del bene" per cui in assenza di altri dispositivi di protezione possono affiancare le misure sopraesposte (lavaggio mani, non toccare il volto e distanza di sicurezza). GIRANO VARI VIDEO PRO E CONTRO QUESTE MASCHERINE. QUI ALCUNE PRECISAZIONI: OBIEZIONE L'ARIA PASSA DI LATO E DI SOPRA E DI SOTTO 1- sappiamo benissimo che la respirazione avviene con aria entrante di lato e sopra e sotto, esattamente come le mascherine chirurgiche che non vengono criticate; OBIEZIONE: L'ARIA NON PASSA 2- non e’ vero che l’aria non passa. Prova a soffiare davanti ad uno specchio attraverso la carta a forno e vedrai appannarsi lo specchio. Certo non tanta quanto respirando liberamente, ma esattamente come avviene con la mascherina chirurgica che comunque e’ fastidiosa ma indispensabile. Certo se la stringo forte sulla bocca sembra di soffocare, esattamente come con la mascherina chirurgica. Infatti, anche volendo, le mascherine chirurgiche come le carta da forno, non riescono ad aderire di lato e intorno al naso e questo allevia il fastidio; SE L'ARIA PASSA PUO' PASSARE IL VIRUS 3- sembra Alcuni estensori di video ignorino il fatto che il corona virus NON si propaga per aerosol che galleggia nell’aria, ma solo (per quanto sappiamo ad ora) per via diretta tramite le goccioline di flugge entro 1-2 metri. Pertanto la barriera frontale e’ perfettamente sufficiente anche aperta ai lati. LA MASCHERINA SERVE SOLO AI MALATI 4- sappiamo benissimo che la mascherina e’ utile ai malati per non infettare ma, poiche’ non sappiamo piu’ con sicurezza chi sono i malati e chi paucisintomatico ma altrettanto infettivo, e’ bene considerarsi tutti malati e potenziali untori. A VO' OVE HANNO FATTO IL TAMPONE A TUTTI BEN IL 3% DI ASINTOMATICI ERA POSITIVO AL TAMPONE PER IL CORONAVIRUS. La mascherina fai da te serve alla popolazione abbandonata a se stessa, quella a cui non si fa il tampone perche' non c’e' per tutti ma si dice mettiti in isolamento volontario e arrangiati. Tra questa popolazione non sappiamo quanti untori possono esserci e sono sprattutto questi untori silenti nascosti (teoricamente tutti noi) che dovrebbero usare mascherina per non propagare virus. NON SERVE A PROTEGGERSI Vero, servono le FFP3 che proteggono al 98% ma quando si sta vicini può dare una protezione a chi alita a 30 cm da noi. Impedisce di toccarsi il volto (atto abituale che si fa automaticamente e che di cui non si perde l'abitudine In pochi giorni Quindi serve anche a chi la indossa ma soprattutto a chi ci circonda, e poiche’ siamo tutti potenziali untori, lo ritengo gesto di rispetto utilizzarla tutti. DA' UN SENSO DI SICUREZZA PER CUI CHI LA INDOSSA SI SENTE SICURO E SI METTE A RISCHIO 6- ridicola la scusa poi che , se metto la mascherina fai da te rischio sentirmi sicuro e no rispettare le altre regole. EquIvale a dire non usate le cinture di sicurezza altrimenti vi sentite sicuri e non usate prudenza 7- ma soprattutto sono tutte considerazioni identiche per le mascherine chirurgiche, ma queste non vengono criticate anzi. Quello che dispiace e’ il continuare a sentire consigli impossibili (utlizzate mascherine e gel introvabili) ma che ritengono cosi di scaricare la responsabulita’ di chi dovrebbe proteggere la popolazione, ovvero “io l’ho scritto, poi se non seguono le linee guida non e’ colpa mia anche se ho scritto LG impossibili, non sta a me procurare mascherine a tutti” Dovremmo tutti dare una mano alla popolazione anziche’ criticare senza proporre alternative. (TRATTO dall'amico pediatra di Cagliari F. Maxia) Blog www.ferrandoalberto.blogspot.it


Dott. Alberto Ferrando
Pediatra
__________________________

Prof. a contratto in Pediatria del territorio
Cellulare 3388687583
Presidente Ass. pediatri Liguri (APEL)

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...